La Nuova Sardegna

Sassari

Cortocircuito fra enti e l'Asinara resta senz'acqua

Luigi Soriga
Cortocircuito fra enti e l'Asinara resta senz'acqua

Scaricabarile fra Comune di Porto Torres, Regione, Egas e Abbanoa

23 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ne passerà di acqua sotto i ponti prima che all’Asinara attecchisca un servizio idrico integrato. Intuirne le ragioni è semplice, basta fare il punto della situazione. C’è un finanziamento da 3,2 milioni affidato dalla Regione al Comune probabilmente con procedure irregolari.

C’è Abbanoa che si guarda bene dall’accollarsi l’ennesimo bidone a scatola chiusa, ma che dal 2017 intasca in bolletta 400mila euro all’anno come se avesse preso in carico impianti e reti dell’Asinara. C’è il Comune di Porto Torres che ha preteso e ottenuto di gestire le risorse, ma che in tre anni non ha prodotto il progetto preliminare. E c’è l’Egas (l’ente di controllo per il servizio idrico), che insiste sulla violazione dei protocolli, mette in guardia sullo spettro della Corte dei Conti, e chiede a tutti i soggetti di lavorare in sinergia.

Ma ancora non esiste una bozza di accordo quadro. Insomma, nessuno rema nella stessa direzione e il risultato al momento è un corto circuito istituzionale con al centro un’isola parco destinata a restare all’asciutto ancora per molto tempo.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

 

 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 5mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative