La Nuova Sardegna

Sassari

Dario, il barmanchef capace di creare cocktail con seadas

di Nicola Nieddu
Dario, il barmanchef capace di creare cocktail con seadas

Un giovane ancherese inventa aperitivi e drink in cui gli ingredienti sono anche i piatti tipici isolani

23 maggio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. I piatti tipici sardi, come l’aragosta alla catalana, la regina indiscussa della tavola algherese, ma anche la seada, uno dei dolci sardi per eccellenza. Nelle mani sapienti di Dario Olmeo, giovane barchef originario di Sassari e algherese di adozione, ogni pietanza può trasformarsi in cocktail .

Ma come può trasformarsi in una bevanda alcolica, per esempio, un piatto come l’aragosta alla catalana?

Per realizzare quello che Dario Olmeo ha ribatezzato “The Golden Lobster” si parte dalla ricetta originale dell’aragosta alla catalana con avanzate tecniche di barchef con l’utilizzo di sifoni e kit per l’infusione della vodka con il pomodoro, oppure l’affumicatura in campana al timo con un super aladin che è un affumicatore istantaneo, aromatizzante.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16871984:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16871984:1653511736/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

La Sardegna con i suoi piatti ma anche la bellezza e il fascino del territorio sono sempre stati nel cuore di Dario Olmeo. Proprio alcuni tra i paesaggi più caratteristici della Sardegna sono stati i protagonisti dei video di presentazione dei cocktail ideati dal barchef algherese.

Da Porto Conte alle dune di Piscinas, dalla spiaggia di Maria Pia all’isoletta della Maddalenetta nel golfo di Alghero. Il prossimo video, dedicato al cocktail Seada, sarà ambientato in un paesaggio interno della Sardegna immersi nella storia e nella preistoria.

Dario Olmeo, nato a Sassari 27 anni fa e trasferitosi con la famiglia ad Alghero, si è diplomato presso l’alberghiero di piazza Sulis e come tanti giovani ha provato l’esperienza lontano da casa. Ha lavorato come barman in hotel di lusso della Svizzera. Ma, come spesso accade, ha sentito il forte richiamo della propria terra e, con il fratello Gavinuccio, ha fatto una scommessa che si è rivelata vincente. Sul lungomare di Alghero, fronte spiaggia San Giovanni, ha rilevato un piccolo chiosco che ha portato una ventata di novità nella movida algherese.

Il Maracaibo, questo il nome del locale, è diventato un punto di riferimento non solo per gli algheresi, ma anche per turisti e visitatori che, incuriositi, non mancano di provare i cocktail ispirati alla cucina sarda. Grande interesse anche dalla stampa nazionale.

Lo scorso anno Dario Olmeo è stato ospite della trasmissione Uno Mattina su Rai Uno dove ha presentato il cocktail dedicato ai cento anni del giro d’italia di ciclismo. The 100th Pink è stato apprezzato da campioni come Francesco Moser, mentre Radio Rai 2 ha voluto realizzare la sua festa di apertura dello scorso giro d’italia proprio al Maracaibo con il cocktail che richiamava rigorosomente il colore rosa.

Anche tra gli ingredienti base del cocktail dedicato allo scorso giro d’italia un prodotto sardo per eccellenza, il mirto rosso.

E nello scorso weekend una troupe televisiva di MixerPlanet, nota rivista specializzata di food e beverage, è stata ad Alghero per girare alcuni video con Dario Olmeo e le sue creazioni. Negli speciali curati da Nicole Cavazzuti, Dario Olmeo spazierà dai cocktail con prodotti sardi, sino ai fiori commestibili. Su questo tema il barchef algherese proporrà il suo Moscow Canapa a base di vodka alla canapa con fiori di canapa alimentare, in linea con la moda del momento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari e Sassari le città più “ricche”

Le nostre iniziative