La Nuova Sardegna

Sassari

Autospazzatrice senza controllo travolge otto auto

di Luca Fiori
Autospazzatrice senza controllo travolge otto auto

L’autista è sceso dal mezzo e il freno a mano si è sganciato Un giovane ferito lievemente è stato soccorso dal 118  

28 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È sceso un secondo dall’autospazzatrice per chiedere un’informazione, ha tirato il freno a mano, ma pochi secondi dopo - forse a causa di un guasto meccanico - il mezzo della ditta “Ambiente Italia” che si occupata dell’igiene urbana in città, ha ripreso a camminare da solo.

Senza conducente e agevolata dalla pendenza del Corso Vittorio Emanuele, l’autospazzatrice ha preso velocità e in pochi secondi ha travolto otto auto in sosta, dopo aver centrato una Hyundai che procedeva verso la parte alta del Corso. La carambola avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi, ma fortunatamente l’incidente si è verificato alle 6.30 del mattino, quando la città era ancora deserta. L’automobilista che si trovava alla guida della Hyundai non ha potuto fare niente per evitare l’impatto ed è rimasto leggermente ferito. Sul posto pochi minuti dopo è arrivata un’ambulanza del 118 e il giovane è stato accompagnato precauzionalmente al pronto soccorso, ma le sue condizioni non destano preoccupazione. Dopo aver centrato la prima auto il mezzo per la pulizia delle strade ha poi colpito altre sette automobili parcheggiate ai lati della strada. Una carambola che sembrava non dovesse finire mai. Se il mezzo avesse trovato qualche pedone in mezzo alla strada probabilmente avrebbe causato una strage.

Stando a una prima ricostruzione dei fatti, dopo avere ripulito un tratto del Corso l’autista è sceso dal mezzo dopo avere tirato il freno a mano, che però ha ceduto inspiegabilmente di colpo. L’autospazzatrice si è messa in movimento e, nel tratto in discesa, ha preso velocità rischiando anche di travolgere un mezzo pubblico che è riuscito per miracolo ad evitare l’impatto. Dopo avere raschiato la facciata di un palazzo, l’autospazzatrice si è quindi fermata davanti a una Fiato Punto in sosta. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri che hanno eseguito i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative