La Nuova Sardegna

Sassari

università e innovazione  

La Start Cup Sardegna riparte venerdì da Sassari

La Start Cup Sardegna riparte venerdì da Sassari

SASSARI. Riparte da Sassari la Start Cup, la competizione nazionale presente nell’isola dal 2008, grazie alla collaborazione fra gli uffici di trasferimento tecnologico delle Università di Sassari e...

30 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Riparte da Sassari la Start Cup, la competizione nazionale presente nell’isola dal 2008, grazie alla collaborazione fra gli uffici di trasferimento tecnologico delle Università di Sassari e di Cagliari.

La prima fase dedicata alla formazione all’imprenditorialità, comincia subito, con il primo seminario “La pianificazione d’impresa: sviluppare un modello di Business”, in programma venerdì dalle 15 alle 17 nel CubAct, incubatore universitario di via Rockefeller 54 (roadshow dalle 9 alle 17, prenotazione on line su www.startcupsardegna.it).

L’obiettivo che l’Università di Sassari, attraverso la Start Cup Sardegna, porta avanti da anni è favorire la creazione di impresa e mettere in luce i talenti e le idee innovative mettendosi alla prova in un ambiente protetto. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 luglio.

Possono partecipare alla competizione, giunta alla XI edizione, sia idee di business collegate al mondo della ricerca, sia idee provenienti da soggetti esterni alle università, presentati da gruppi composti da almeno due persone. Possono partecipare anche le imprese in forma di società, purché non costituite prima del 1 gennaio 2018.

Le idee imprenditoriali (Business idea) devono essere presentate, accompagnate da un video elevator pitch, utilizzando la procedura on line dal sito www.startcupsardegna.it. Le fasi successive saranno caratterizzate da uno scouting tour di presentazione negli Atenei di Sassari e Cagliari ed ulteriori tappe ad Olbia, Nuoro e Oristano; la selezione di massimo 10 idee per la fase successiva; un percorso intensivo di mentoring di una settimana per le idee selezionate. La sfida finale regionale proclamerà i tre vincitori di Start Cup Sardegna 2018 che, oltre ai premi offerti dagli enti patrocinatori e degli sponsor, avranno la possibilità di partecipare alla fase nazionale: il 16° Premio Nazionale per l'Innovazione (Pni) che si terrà a Verona il 29 e 30 novembre. Start Cup è un concorso nazionale finalizzato a promuovere la ricerca applicata, diffondere la cultura d’impresa e contribuire a creare un contesto innovativo di eccellenza a beneficio dell'intero sistema territoriale. La competizione è resa possibile dalle risorse Por Sardegna 2014 – 2020 e dal sostegno finanziario assicurato da Sardegna Ricerche, Banco di Sardegna, Abinsula e Legacoop Sardegna.

Accanto alla Start Cup quest’anno parte anche la FRi-Start Cup, del progetto Interreg Italia Francia Marittimo Fri-Start. La Fri_start Cup è una competizione di idee e progetti di impresa che supporta la nascita e l’avvio di iniziative start up a contenuto innovativo nei territori di riferimento del Programma Interreg Italia francia Marittimo.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative