La Nuova Sardegna

Sassari

La corsa dei clown di Parada per solidarietà

La corsa dei clown di Parada per solidarietà

Grande successo della manifestazione che ha attraversato la città. Stasera lo spettacolo in sala Canu

31 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Quando gli adulti ritornano bambini, e i bambini... si divertono come bambini. È questa la foto migliore di “Corri con Parada”, manifestazione giunta alla quarta edizione organizzata e animata dai volontari Parada - Porto Torres in collaborazione con l’associazione podistica turritana Atletica Porto Torres, il Progetto Filippide, la sezione locale di Libera, gli scout Cingei, l’associazione Atena, l’associazione sportiva Quadrifoglio ed il sostegno del Comune di Porto Torres.

Una divertente corsa clown che, partita dal Parco di San Gavino, ha attraversato via Manno, via Sassari, il Corso, il prato della Torre Aragonese per poi ritornare transitando sul Corso con allungo finale in Largo Sabelli. Il tutto animato dai clown volontari di Parada - Porto Torres, del Circo Mobile e dell’associazione Vip Sardegna Onlus con piccoli spettacoli dei ragazzi di Bucarest lungo le vie, in Piazza Umberto e sotto la Torres. Dopo le strampalate premiazioni, il rito del pic nic collettivo per il pranzo al Parco San Gavino in compagnia dei ragazzi di Parada. Stasera, invece, i ragazzi di Bucarest, in sala “Filippo Canu” alle 21, daranno vita all’ormai storico spettacolo “Un Naso Rosso contro l’indifferenza” rivisitato dalla compagine di artisti circensi della Fondazione Parada - Bucarest. Attraverso le arti circensi Parada offre al disagio giovanile una possibilità di rivalsa, di rieducazione e reinserimento in maniera positiva nella società: “una Strada a Colori” è il motto che spinge generazioni di ragazzi coi quali Parada si è confrontata in un cammino di rivalsa positiva.

Per il settimo anno i ragazzi di Bucarest sono ospiti di alcune famiglie a Porto Torres e lo spettacolo sarà il momento clou ed anche quello finale di un progetto che ha toccato le scuole elementari. “Un Naso Rosso contro l’indifferenza” è uno spettacolo che, attraverso numeri circensi, racconta l’esperienza dei ragazzi che vivono nel disagio, con la strada che è la loro “casa” ma che, grazie all’impegno artistico, trovano un motivo per tornare a credere in loro stessi. Quello che Marian, Alina, Ricki, Natalia, Yonut e Leo proporranno è uno spettacolo adatto a tutta la famiglia, dalle diverse chiave di lettura ma che certo farà emozionare i presenti. Costo dell’ingresso sarà di 5 euro.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative