La Nuova Sardegna

Sassari

Fibra ottica 

Nuovi cantieri in via Amendola

Ruspe al lavoro nel pomeriggio di oggi a traffico aperto

31 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Continuano i lavori di cablaggio di Open Fiber, che da oggi riguardanti via Amendola. Anche in questo caso la società utilizzerà tecniche come la “minitrincea” e “trincea tradizionale”, modalità a basso impatto ambientale e che riducono al minimo i disagi.

Saranno compiuti a traffico aperto e saranno sempre presenti operai per dirigere i flussi. L’intervento sul tratto stradale sarà compiuto dalle 14.30 alle 16.30. Per completare le operazioni, gli addetti di Open Fiber potrebbero chiedere di entrare negli atri dei palazzi. Saranno riconoscibili da un tesserino e nei giorni precedenti la stessa azienda lascerà un avviso nei portoni.

I lavori sono coordinati con quelli comunali già avviati per il rifacimento di strade e marciapiedi. L’azienda ha siglato con il Comune di Sassari una convenzione per la realizzazione di una rete interamente in fibra ottica, che permette di navigare con una connessione ultraveloce (fino a 1 Gigabit al secondo).

Il piano dell’azienda prevede il cablaggio di oltre 44mila unità immobiliari (tra famiglie e imprese) entro 18 mesi dall’avvio dei lavori. In totale saranno posati circa 26mila chilometri di fibra, con un investimento complessivo a partire da 15 milioni di euro.

I lavori stanno rivoluzionando la città, con pesanti ricadute sul traffico, ma quando saranno conclusi dovrebbero restituire strade e marciapiedi in stato migliore dell’attuale e una navigazione su Internet più veloce dell’attuale.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative