La Nuova Sardegna

Sassari

sorso 

Caso scuolabus: un blitz della Finanza in Comune

SORSO. L’ombra delle parentele sul caso scuolabus. Nei giorni scorsi gli uomini delle fiamme gialle di Porto Torres si sono presentati al municipio di Sorso per acquisire una serie di fascicoli...

02 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. L’ombra delle parentele sul caso scuolabus. Nei giorni scorsi gli uomini delle fiamme gialle di Porto Torres si sono presentati al municipio di Sorso per acquisire una serie di fascicoli contenenti la documentazione del vecchio servizio di trasporto scolastico e le certificazioni sui legami di sangue dei funzionari comunali.

Le lenti della Guardia di finanza arrivano sugli scuolabus dopo quelle dei carabinieri, che alla fine del 2016 avevano acquisito un ingente mole di documentazione relativa allo stesso servizio, e dopo l’esposto del sindacato della Fit Cisl, che nel maggio del 2016 aveva paventato un conflitto di interessi e denunciato presunte irregolarità per le continue proroghe contrattuali accordate dal Comune alla ditta Valeri Transport. Si tratta della ditta che nel 2011 si aggiudicò la gestione del servizio di trasporto scolastico del Comune aggiudicandosi un appalto triennale. Alla scadenza del contratto però, invece di bandire una nuova gara, l’amministrazione comunale decise di dare corso a due anni di proroghe contrattuali.

La vicenda venne portata anche all’attenzione dell’assemblea civica dai consiglieri del Pd, Michele Roggio e Daniela Ruiu. Il primo puntò i riflettori sulla girandola di proroghe dell’appalto avvenute negli scorsi anni, prima dell’interruzione del servizio. La seconda, invece, chiese conto all’amministrazione comunale del nolo degli scuolabus che, nonostante l’appalto fosse concluso, erano stati affidati alla stessa ditta. Questo accadeva mentre la gestione degli scuolabus finiva al centro di una bufera culminata con l’occupazione dell’aula consiliare da parte di sessanta famiglie, che avevano presentato formale denuncia in caserma dopo che il Comune aveva cessato il servizio tradizionale per decidere di garantirlo con una formula molto particolare: erogare un contributo chilometrico. (s.s.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative