La Nuova Sardegna

Sassari

Marketing turistico, il Nord unito chiede la sede della Dmo

SASSARI. È una richiesta forte quella partita l’altro ieri da Palazzo Ducale all’indirizzo della Regione. Che “consiglia” caldamente che la sede della Dmo strumento operativo per la gestione delle...

02 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È una richiesta forte quella partita l’altro ieri da Palazzo Ducale all’indirizzo della Regione. Che “consiglia” caldamente che la sede della Dmo strumento operativo per la gestione delle azioni di promozione turistica della Sardegna, sia collocato a Sassari o in uno dei comuni del nord Sardegna. Con il sindaco Sanna infatti si è schierata la maggioranza del consiglio comunale, che ha aggiunto un emendamento ad hoc all’ordine del giorno presentato dal consigliere Luca Taras sulla redazione di un piano per il turismo e l’istituzione di un osservatorio comunale permanente per il turismo. E anche della Rete metropolitana del Nord Sardegna, che vede uniti i comuni di Alghero, Porto Torres, Sorso, Sennori, Stintino, Castelsardo e Valledoria.

«Il consiglio regionale – spiega Sanna – ha approvato il testo unico in materia di turismo, una legge importante e attesa da tempo, che fissa i principi e l’idea di sviluppo della Sardegna turistica. Tra le novità proprio l’istituzione di un soggetto giuridico, a base pubblica e privata, il Dmo, che avrà il compito di sviluppare attività di marketing turistico per l’intero territorio regionale. È questo organismo che riteniamo debba avere la sua sede naturale a Sassari, Alghero o Porto Torres, o comunque nel nord dell’isola, dove si concentra il 60% delle presenze turistiche. Chiediamo alla giunta regionale di proseguire nella linea del decentramento delle funzioni regionali. Occorre accogliere la nostra richiesta, espressa non solo dal comune capofila della rete metropolitana, ma da tutto il territorio del nord, dal sistema di rappresentanza delle imprese, dalla oggettiva presenza delle principali porte di accesso all’isola come i porti di Olbia e Porto Torres e gli aeroporti di Alghero e Olbia». (g.bua)



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative