La Nuova Sardegna

Sassari

I servizi Ersu raccontati da uno studente impacciato

di Antonio Meloni
I servizi Ersu raccontati da uno studente impacciato

Presentato lo spot dell’Ente universitario che ha coinvolto decine di giovani A realizzarlo Michele Gagliani, già vincitore del festival del cinema di Taormina 

05 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Andrea arriva alla stazione ferroviaria, sale a bordo di una macchina che lo lascia poco lontano, nella palazzina di Corte Santa Maria, in via Coppino. Qui viene ricevuto dal personale dell’Ersu e introdotto nell’ambiente sassarese.

L’Ente universitario diventa così una sorta di interfaccia tra il giovane studente, il contesto universitario e quello cittadino.

Sono solo pochi cenni del nuovo spot pubblicitario realizzato dall’Ente universitario di via Coppino per presentare i tanti servizi offerti agli studenti che decidono di iscriversi a Sassari. Il corto, realizzato dal flimmaker Michele Gagliani, è stato presentato ieri, nella sala conferenze dell’Ersu, dal direttore generale Antonello Arghittu, affiancato dall’autore e da Andrea Tola, studente iscritto al corso di Beni culturali, protagonista del video girato interamente in ambiente universitario, che interpreta magistralmente lo studente tipo, esaltandone i lati spesso più goffi ed impacciati per un risultato davvero esilarante.

In un minuto e mezzo, Michele Gagliani presenta la storia di Andrea che dopo avere deciso di iscriversi nell’ateneo turritano arriva in città accolto da colleghi e scopre il mondo dei servizi offerti agli studenti fuori sede. Dall’alloggio in una delle strutture ricettive Ersu alla mensa, dagli impianti sportivi alle iniziative di carattere sociale e culturale.

Un paio di settimane di lavoro, una ventina di attori, tra studenti, cuochi e personale dello stesso ente promotore.

Alla presentazione del video, ieri mattina nella sala conferenze dell’Ersu, hanno partecipato, non a caso, alcune classi del liceo Azuni di Sassari e del liceo scientifico di Castelsardo.

Michele Gagliani, regista noto nel panorama cinematografico sardo e non solo, è uno degli autori del recente spot realizzato dalla Regione per i settant’anni dell’autonomia nonché primo premio nella sezione web series al Taormina Film Festival. Per realizzare il nuovo spot dell’Ersu si è avvalso della collaborazione di una squadra di professionisti: la troupe è composta da Daniele Diana, fonico e assistente alla regia, Ivan Caddeo e Giovanni Saturno, assistenti di produzione e Adriana Perra, addetta al backstage.

Già da oggi, lo spot sarà visibile in tutti i canali di comunicazione dell’Ente universitario sassarese, e sarà anche scaricabile, e sarà usato per promuovere i servizi dell’università di Sassari negli eventi di orientamento.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative