La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, licenziamento dei 124 lavoratori Sigma: primo confronto con l'azienda

Sassari, licenziamento dei 124 lavoratori Sigma: primo confronto con l'azienda

A rischio tutti i posti di lavoro di quattordici supermarket

06 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ore decisive per il futuro dei 124 dipendenti della catena di market Sigma, per i quali il consorzio gestore Supermercati Europa Sardegna ha avviato la procedura di licenziamento collettivo. Primo confronto fra Cgil, Cisl e Uil della categoria commercio e la proprietà del marchio, in mano a Rinaldo Carta, che aveva dato in affitto le attività alla Europa Sardegna.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.16925318:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2018/06/05/news/un-altra-mazzata-a-sassari-chiudono-14-supermarket-sigma-124-dipendenti-licenziati-1.16925318]]

«Vogliamo capire bene cosa stia succedendo perché secondo noi non si può parlare di licenziamento collettivo per cessazione di attività, come ci è stato comunicato da Supermercati Europa Sardegna, ma di restituzione di ramo d'azienda, visto che i punti vendita dovrebbero tornare sotto il diretto controllo della proprietà - spiega Maria Giovanna Mela, della segreteria Fisascat Cisl di Sassari - Se i licenziamenti annunciati dovessero concretizzarsi, 124 lavoratori perderanno il posto e a Sassari e hinterland 14 supermercati con l'insegna Sigma abbasserebbero le saracinesche». La speranza dei lavoratori è che Rinaldo Carta riprenda in mano il controllo di questi punti vendita riportandoli sotto il marchio Cobec e che ne tenga in esercizio la maggior parte.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative