La Nuova Sardegna

Sassari

Start Cup, a caccia di innovazione

Start Cup, a caccia di innovazione

Undicesima edizione del concorso dedicato agli aspiranti imprenditori

06 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Riparte da Sassari il sogno dei giovani sardi di diventare imprenditori sfruttando ingegno e innovazione. Ieri mattina, nella sede del CubAct, l’incubatore universitario dell’ateneo sassarese, alla presenza del prorettore vicario dell'Università di Sassari, Luca Deidda, il delegato al Trasferimento tecnologico, Gabriele Mulas, e il direttore generale del Banco di Sardegna, Giuseppe Cuccurese, è stata lanciata la undicesima edizione della Start Cup Sardegna, affiancata quest’anno dalla prima Fri Start Cup che coinvolge Francia, Liguria e Toscana.

La Start Cup Sardegna è un concorso nazionale ormai collaudato, presente in Sardegna dal 2008, e realizzato grazie alla collaborazione fra gli uffici di Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e di Cagliari, finanziata con le risorse Por Sardegna 2014-2020 e con il sostegno di Sardegna Ricerche, Banco di Sardegna, Abinsula e Legacoop Sardegna.

Una fucina di idee imprenditoriali che in questi primi dieci anni ha messo alla prova dei fatti 290 idee di business, mille partecipanti, 85 business plan finali, 48mila euro di premi e ha fatto nascere venti nuove imprese che sono riuscite a conquistare i mercati e ora viaggiano sfornando progetti, fatturato e buste paga. Un successo che ha convinto gli organizzatori a raddoppiare. Da quest’anno Start Cup Sardegna non è più sola, ma ha una competizione gemella: è Fri Start Cup, business plan competition trasnfrontaliera, che intende creare una rete di incubatori d'impresa europei certificati e favorire la creazione di imprese nei settori nautica e cantieristica, turismo innovativo e sostenibile, biotecnologie marine e ambientali, energie rinnovabili. A entrambe le manifestazioni si può partecipare iscrivendosi entro il 16 luglio. Dopo di che le idee entreranno nelle varie fasi di valutazione e le migliori, oltre a vincere dei premi, saranno accompagnate sulla strada della pratica e dello sviluppo.

I vincitori della Start Cup Sardegna parteciperanno al Premio Nazionale per l’Innovazione che si svolgerà a fine novembre a Verona. Nel frattempo per agevolare gli imprenditori in pectore ad avvicinarsi a Start Cup Sardegna, chi è interessato a presentare progetti si può avvalere del roadshow partito oggi da Sassari con il camper del Banco di Sardegna, che farà tappa il 12 giugno all'Università di Cagliari, il 19 giugno a Nuoro, il 26 giugno a Oristano e il 3 luglio Olbia.

Vincenzo Garofalo

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative