La Nuova Sardegna

Sassari

educazione stradale 

Bambini in kart in piazza Dettori

Trecento mini piloti alla manifestazione organizzata dall’Aci

08 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Circa 300 bambini a lezione di educazione alla sicurezza stradale: per due giorni la nuova piazza Dettori diviene un circuito per piccoli kart elettrici.

Ha preso il via ieri mattina e continuerà per tutta la giornata di oggi la manifestazione “Karting in piazza. Il rispetto delle regole salva la vita”, organizzata dall’Automobile Club d’Italia e dall’Automobile Club Sassari con il patrocinio del Comune. Un’occasione per offrire ai più piccoli l’occasione di essere protagonisti delle attività che affiancano il Rally d’Italia 2018. Il circuito è stato inaugurato ieri mattina dal sindaco Nicola Sanna, dall’assessore alla Mobilità e alla Polizia Municipale Antonio Piu e dal presidente di Aci Sassari Giulio Pes. Tra gli obiettivi dell’iniziativa, che vede coinvolte le classi dell’istituto comprensivo Latte Dolce, la diffusione, tra i giovanissimi, della conoscenza e del rispetto delle regole stradali.

Le due giornate si articoleranno in due fasi: una teorica, che prevede l’insegnamento delle nozioni fondamentali del codice della strada, e una pratica, di guida dei piccoli kart elettrici, costruiti per l’iniziativa. Il percorso è protetto e allestito con apposita segnaletica stradale. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato personalizzato con nomina ad “Ambasciatore della sicurezza”.

«Abbiamo voluto che la manifestazione fosse ospitata fuori dal centro, per coinvolgere le scuole delle periferie e dell’agro – ha spiegato l’assessore Antonio Piu –. Grazie all’Atp, che ha messo a disposizione gli scuolabus per il trasporto, bambine e bambini posso vivere per due giorni una delle piazze più belle della città».

«La nuova piazza Dettori, con i lavori di riqualificazione, è il simbolo dell’attenzione e della cura che questa amministrazione ha per le periferie urbane – ha detto il sindaco Nicola Sanna – quartieri che vedranno la realizzazione di un progetto da 18 milioni di euro».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative