La Nuova Sardegna

Sassari

Cinquanta atmosfere musicali al Canepa

Cinquanta atmosfere musicali al Canepa

Oggi in prima regionale “concerto evento” per festeggiare l’anniversario della statalizzazione della storica istituzione

08 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il conservatorio “L. Canepa” festeggia i cinquant’anni dalla sua nascita ufficiale e lo fa con un cartellone di progetti originali tra cui spicca “Cinquanta per cinquanta” evento in prima regionale in scena questa sera a partire dalle 18 nella storica sede di piazzale Capuccini. I cinquanta anni di storia della istituzione musicale cittadina rivivranno attraverso cinquanta brani e arrangiamenti originali che saranno eseguiti nelle aule, nelle sale e nei cortili dell’edificio attraverso un percorso itinerante.

Scritte per l’occasione le composizioni sono l’omaggio al Canepa di studenti, docenti e professionisti esterni che hanno voluto lasciare una testimonianza creativa allo storico conservatorio emblema dell’identità culturale della città.

I festeggiamenti coinvolgono venti ensemble, centoventi esecutori e trenta compositori per uno degli eventi musicali più complessi mai organizzati dalla Scuola. La manifestazione, terzo appuntamento della rassegna “Musicanova”, inizierà alle ore 18 e proseguirà fino alle 22 con interventi che costituiranno le tappe di un percorso musicale che il pubblico sarà libero di costruire a piacere, muovendosi negli spazi dell’Istituto in un progetto di sonorizzazione differente dal tradizionale concerto frontale. Saranno protagonisti tutti gli ensemble della scuola, dal duo da camera fino al coro con orchestra, con la presenza di studenti e docenti da tutte le classi, in una grande festa della Musica capace di mostrare l’ampio ventaglio delle possibilità formative che l’Istituto in questo momento può offrire. Ma il vero motivo d’interesse della manifestazione è costituito dal repertorio in prima esecuzione assoluta.

«Si tratta di un omaggio moderno dal sapore antico -dice il direttore del conservatorio Antonio Ligios- un tempo la musica commissionata appositamente era una presenza quasi irrinunciabile nelle grandi occasioni e ricorrenze. il Conservatorio attraverso questa iniziativa vuole proporsi alla città nella sua funzione fondamentale di istituzione regionale improntata sulla formazione e la produzione musicale. Il Conservatorio ha puntato molto negli ultimi anni sulla produzione artistica, non solo per offrire agli studenti momenti di formazione di elevato spessore artistico ma anche per dare un servizio alla città. Se a Sassari infatti, almeno tre o quattro volte l’anno, si può ascoltare della musica sinfonico-corale il merito è del Conservatorio e delle sue produzioni, molto seguite dal pubblico».

Nel ricco programma numerosi omaggi alla grande musica del passato, ma anche un’attenzione vigile alla tendenze contemporanee. I visitatori assisteranno in apertura di serata a un breve progetto unitario dedicato al mito di Ulisse. L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative