La Nuova Sardegna

Sassari

Gli studenti spiegano la disabilità

Gli studenti spiegano la disabilità

L’università proclama i vincitori del premio dedicato a Francesco Farace

08 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Video, poesie, temi e racconti, fumetti, fotografie, elaborati musicali: il “Premio Farace” indetto dall’università di Sassari cresce nelle modalità e possibilità di partecipazione e, anche nella sua edizione 2018, ha coinvolto decine di studenti e studentesse delle scuole superiori di Sassari e provincia intorno a un tema di grande impatto sociale: la disabilità.

Hanno aderito il liceo Margherita di Castelvì, il liceo artistico Figari e il liceo Azuni di Sassari, il liceo artistico Francesco Costantino di Alghero, l’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Oggiano di Siniscola.

Nei giorni scorsi si è tenuto l’atto conclusivo del concorso dedicato alla memoria del giovane chirurgo Francesco Farace: la cerimonia di premiazione, che si è svolta nell’aula magna dell’Ateneo alla presenza del rettore Massimo Carpinelli, del delegato di Ateneo per le problematiche degli studenti disabili e con Dsa, Stefano Sotgiu, e della delegata all’Orientamento e alla Didattica, Rossella Filigheddu.

I quattro premi pari merito, del valore di mille euro, sono andati a un gruppo di studenti e studentesse della III L dell’Azuni: Andrea Budroni, Mario Careddu, Leonardo Carta, Manuela Cau, Barbara Marras, Claudia Meloni, Giada Moschella, che hanno convinto la commissione con il file musicale “L’unico limite sei tu”.

Premiato anche il video di Marco Peddio del Liceo artistico Francesco Costantino di Alghero. Un altro premio è andato a Stefano Pio e Alessandro Tanca del liceo classico “Azuni” di Sassari per un breve e denso video.

È stata la poesia "Il suono della libertà" ad aggiudicarsi il quarto premio dell’autrice, Giulia Serra della III H del Liceo Margherita di Castelvì.

La Commissione ha poi deciso di attribuire tre menzioni a Giada Demartis (liceo Margherita di Castelvì Sassari, VH), Jacopo Uzzau sempre del Castelvì Sassari (IV H) e Giovanni Piga del liceo artistico Filippo Figari Sassari (V D).

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative