La Nuova Sardegna

Sassari

mmm 

Turismo religioso Pro loco a convegno domani a Villanova

Turismo religioso Pro loco a convegno domani a Villanova

VILLANOVA MONTELEONE. “Le Pro Loco e la promozione di itinerari turistico-religiosi” è il titolo del convegno che si terrà sabato 9 giugno, alle 16,30, nella sede della Misericordia. Il convegno è...

08 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. “Le Pro Loco e la promozione di itinerari turistico-religiosi” è il titolo del convegno che si terrà sabato 9 giugno, alle 16,30, nella sede della Misericordia. Il convegno è organizzato dalla Pro loco di Villanova, in collaborazione con la diocesi Alghero-Bosa, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, della Regione e dell’Unpli – Unione Nazionale Pro loco d’Italia. Dopo i saluti di Pietro Fois, presidente della Pro Loco di Villanova e del parroco don Francesco Tavera, sono previsti gli interventi del sindaco Quirico Meloni, del direttore dell’Ufficio Beni Culturali della diocesi Alghero-Bosa don Paolo Secchi, dell’ideatore e progettista del cammino del Carmelo Carlo Talu, e del presidente dell’Unione delle Pro loco Raffaele Sestu. Coordinatore degli interventi sarà Tonino Baldino, ex sindaco di Alghero ed attuale direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi Alghero-Bosa.

Oggetto del dibattito saranno gli itinerari e i percorsi culturali e religiosi, che possono risultare “strategici” in una prospettiva di ricomposizione territoriale e di sviluppo locale, e considerati importanti per la promozione di nuovi flussi turistici e valorizzazione delle risorse storiche, artistiche e culturali. Quindi, il “bene religioso” inteso come potenziale fattore di attrazione turistica ed importante risorsa per lo sviluppo sostenibile del territorio.

L’attenzione a santuari e luoghi di culto costituisce, infatti, una valida occasione di interesse per le opere d'arte in essi presenti, e rappresenta anche una possibilità di conoscenza del territorio in cui essi insistono, diventando la destinazione di un turismo colto e di qualità.

Leonardo Arru

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative