La Nuova Sardegna

Sassari

Dopo di noi, guida alla legge

Incontri informativi promossi dal Plus a Ozieri e Benetutti

09 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Al via lunedì 11 giugno un nuovo ciclo della serie di incontri informativi organizzati dal Centro Servizi per la Disabilità del Plus di Ozieri, in collaborazione con l’Ufficio di Piano, per promuovere la conoscenza delle opportunità offerte dalla legge sul “Dopo di noi”.

Gli incontri, che si terranno a Ozieri e Benetutti, sono rivolti a familiari di persone “fragili”, alle associazioni di volontariato, agli operatori dei servizi sociali e sanitari che operano nel territorio per la valorizzazione delle persone non autosufficienti.

Tutti potenziali amministratori di sostegno: una figura ancora poco conosciuta in Italia, e in particolare in Sardegna, che ha appunto il compito, assegnato dal giudice tutelare, di accompagnare, assistere e rappresentare le persone fragili o prive di autonomia (disabili, anziani, minori, carcerati, dipendenti da sostanze o da gioco d’azzardo) offrendo di fatto un “servizio” indispensabile ai singoli e alle famiglie troppo spesso lasciate soli nell’affrontare bisogni quotidiani e necessità diverse .

Esistono degli sportelli che forniscono tutte le informazioni necessarie per avere un sostegno e che offrono il supporto giuridico, amministrativo e sociale a quanti svolgono, o si apprestano a svolgere, questo delicato incarico. Questo è l’obiettivo degli incontri del Centro Servizi per la Disabilità, che in essi si presenterà alla popolazione e condividerà con loro le esperienze e le informazioni che la sua équipe mette in campo ogni giorno per rispondere alle esigenze di protezione delle persone “fragili”.

Sempre nell’ottica dello sviluppo dell’autonomia personale, sarà inoltre illustrata la legge per il “Dopo di noi” con la quale è stato istituito un Fondo per l’assistenza e il sostegno ai disabili privi dell’aiuto della famiglia con cui potranno essere finanziati diversi interventi a favore di nuove forme di residenzialità come il co- housing o per progetti di “vita indipendente” .

Gli incontri si terranno a Ozieri nelle giornate di lunedì 11 e lunedì 18 giugno dalle 16.30 alle 19.30 nella sala conferenze del centro culturale San Francesco e a Benetutti nei giorni di venerdì 15 e venerdì 22 dalle 16.30 alle 19.30 nella sala convegni del Centro di Aggregazione Sociale in via Guglielmo Marconi. L

’ingresso è libero ma per una migliore organizzazione si invitano coloro che fossero interessati a partecipare a contattare il Centro Servizi per la Disabilità del Lares di Ozieri ai numeri 079 781272 e 079 781275. (b.m.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative