La Nuova Sardegna

Sassari

Sorso, sette case popolari aperte ai nuovi inquilini

Sorso, sette case popolari aperte ai nuovi inquilini

Consegnate alle famiglie le chiavi degli appartamenti di via Puggioni Il sindaco Morghen: «Graduatoria ancora aperta, daremo risposte ad altri»

09 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. La palazzina popolare di via Puggioni apre le porte ai nuovi inquilini. Ieri mattina i vertici del Comune di Sorso e di Area hanno consegnato le chiavi degli appartamenti a sette famiglie assegnatarie. Soddisfatto il primo cittadino, Giuseppe Morghen: «Non si edificava una casa popolare da circa venticinque anni».

La giornata è cominciata con un briefing nella sala consiliare del municipio, dove l’amministratore unico di Area, Maria Giovanna Porcu, e il direttore generale Marco Crucitti, coadiuvati dal team dell’azienda che ha seguito l’iter di realizzazione degli appartamenti, hanno dato alle famiglie le ultime delucidazioni prima del taglio del nastro. A quel punto il corteo si è spostato in via Puggioni, dove la consegna degli appartamenti è cominciata con la benedizione della palazzina da parte del parroco della chiesa di Santa Monica, padre Luigi Maiocchi, ed è continuata con l’ispezione dei locali da parte dei vari inquilini.

Il tutto sotto gli occhi della delegazione del Comune, capitanata dal sindaco e composta dal vicepresidente del consiglio regionale, Antonello Peru; l’assessore Fabio Idini; i consiglieri Gianni Tilocca e Agostino Delogu; e le tre funzionarie del settore Politiche sociali.

«È un ottimo risultato nato dalla collaborazione tra il Comune e Area – spiega il primo cittadino –. Oggi entrano sette famiglie e c’è una graduatoria ancora aperta: cercheremo di dare risposte anche agli altri». Gli appartamenti – realizzati dalla ditta che esegue i lavori per conto di Area, l’impresa edile Maria Immacolata Mereu di Nule, che ha accolto i nuovi inquilini con un banchetto a base di dolci tipici – sono dotate di portoncino blindato, impianto di riscaldamento e infissi di ultima generazione che consentono l’accesso a una serie di terrazze affacciate sul golfo dell’Asinara. Intorno alla palazzina c’è anche un ampio cortile che abbellisce ulteriormente la zona, e vari posti auto.

«È una boccata di ossigeno per sette famiglie che da tempo erano alla ricerca di una situazione abitativa migliore – commenta il consigliere delegato alle Politiche sociali, Gianni Tilocca –. C’è apprezzamento per il lavoro fatto dagli uffici e la collaborazione di Area, e contrariamente a tutte le polemiche montate durante la costruzione della graduatoria, posso soltanto dire che i fatti e la giornata odierna dimostrano che la trasparenza c’è stata». (s.sant.)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative