Sancito dal Consiglio 

Il nome corretto del dolmen di Mores è “Sa Covaccada”

MORES. È Sa Covaccada il vero nome del dolmen di Mores, sancito dalla tradizione del paese e, da venerdì scorso, anche da un voto del consiglio comunale. Sancire una volta per tutte quale sia l’esatto...

MORES. È Sa Covaccada il vero nome del dolmen di Mores, sancito dalla tradizione del paese e, da venerdì scorso, anche da un voto del consiglio comunale. Sancire una volta per tutte quale sia l’esatto nome del sito archeologico è stato frutto di un’iniziativa dell’assessore alla Cultura, Enrico Virdis che, chiedendo il voto del consiglio comunale, ha voluto «porre fine definitivamente – spiega lo stesso Virdis – all’imperversare dell’erroneo appellativo di Sa Coveccada. Non che ce ne fosse bisogno per noi moresi, ma purtroppo in molti testi e su diversi siti internet il dolmen viene chiamato con il suo nome errato. Quindi da assessore alla Cultura non potevo non presentare una mozione che battezzasse ufficialmente il dolmen con il suo vero nome ossia Sa Covaccada». Da ora in poi non ci sarà più spazio per l’errore, e anche la toponomastica sarà aggiornata.
Una questione tutt’altro che secondaria, soprattutto perché riguarda quello che forse è il più importante sito storico del paese, conosciuto da studiosi e appassionati, e che in un prossimo futuro sarà oggetto di un importante intervento di consolidamento e valorizzazione. (b.m.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro