La Nuova Sardegna

Sassari

l’appello 

L’assessore: «I cittadini ci aiutino denunciando chi non differenzia»

PORTO TORRES. La denuncia sul conferimento rifiuti da parte di persone non autorizzate e incivili nell’isola ecologica tra via Roma e via Angioy – sottoscritte dal residente Emanuele Faedda – ha...

12 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La denuncia sul conferimento rifiuti da parte di persone non autorizzate e incivili nell’isola ecologica tra via Roma e via Angioy – sottoscritte dal residente Emanuele Faedda – ha destato l’interesse dell’amministrazione pentastellata.

«Ci sono utenti che calpestano i diritti di chi effettua correttamente la raccolta dice l’assessora all’Ambiente Cristina Biancu – e per questo motivo chiediamo al signor Faedda e a tutti gli altri cittadini che dovessero riscontrare comportamenti contro l'ambiente, di formalizzare le denunce circostanziate al nostro comando di polizia locale, che provvederà a sanzionare i responsabili con multe elevate e a perseguirli anche penalmente». L’assessora non ha dubbi che questi episodi spiacevoli accadano anche di frequente, e perciò chiede ai cittadini di diventare parte attiva nel processo di lotta a chi inquina: «Qui non si tratta di un problema del servizio, ma della reiterata e volontaria creazione di punti di abbandono dei rifiuti. Stiamo predisponendo il bando per individuare gli ispettori ambientali, rivolto alle associazioni che effettuano questo tipo di attività».

Però un grosso aiuto, aggiunge, possono darlo anche i cittadini con segnalazioni ben dettagliate. «Noi manderemo tutto il materiale in Procura – assicura – e i reati ambientali hanno anche risvolti penali: chi pensa di fare il furbo può pagare a caro prezzo questi comportamenti». (g.m.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative