La Nuova Sardegna

Sassari

sentenza 

Non maltrattò gli alunni, assolta dopo 7 anni maestra di Ossi

SASSARI. Se da una parte c’è chi esulta per «la fine di un incubo durato sette anni e che ha messo a dura prova una professionista esemplare», dall’altra c’è chi parla di una «sentenza sconcertante e...

12 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Se da una parte c’è chi esulta per «la fine di un incubo durato sette anni e che ha messo a dura prova una professionista esemplare», dall’altra c’è chi parla di una «sentenza sconcertante e del tutto inattesa».

Si è chiuso ieri pomeriggio con un’assoluzione il processo a carico della maestra di Ossi Maria Pina Mastino accusata di aver abusato dei mezzi di correzione con i bambini di una classe della scuola di Ossi dove lei insegnava. Reato per il quale il pm Antonio Piras aveva chiesto la condanna a tre mesi di reclusione, richiesta alla quale si erano associati anche gli avvocati di parte civile Michele Sanna e Maria Antonietta Sanna che durante la loro discussione avevano messo in evidenza le parole pronunciate dai testimoni che avevano confermato le violenze fisiche e verbali subìte da parte della maestra.

«Quei bambini non sono mai stati sentiti durante le indagini preliminari, hanno parlato per la prima volta a dibattimento – aveva sostenuto con forza nella sua arringa l’avvocato difensore Gabriele Satta – quando le deposizioni potevano esser state inquinate dalle frequentazioni familiari e in particolare dai racconti delle mamme che si sono “passate” la vicenda di bocca in bocca». Tesi evidentemente accolta dal giudice Silvia Guareschi che ha assolto la maestra «perché il fatto non sussiste».

Una soddisfazione, quella di Gabriele Satta, “macchiata” dal fatto che «nessuno ripagherà l’insegnante delle sofferenze e dei patimenti subiti in questi 7 anni».

Duro l’avvocato di parte civile Michele Sanna: «Rispetto la sentenza ma resto fortemente deluso. Attendiamo le motivazioni e poi ricorreremo in appello». (na.co.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative