La Nuova Sardegna

Sassari

Anagrafe canina gli appuntamenti con i microchip gratuiti

SASSARI. A giugno 2 appuntamenti con l'anagrafe canina. Nel 2018 48 cani sono tornati dai loro padroni grazie a barracelli e microchip. Oggi, dalle 9 alle 11, nel canile comunale a Funtana Sa Figu...

13 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A giugno 2 appuntamenti con l'anagrafe canina. Nel 2018 48 cani sono tornati dai loro padroni grazie a barracelli e microchip. Oggi, dalle 9 alle 11, nel canile comunale a Funtana Sa Figu sulla direttissima per Osilo, si effettuerà la microchippatura gratuita dei cani. Il secondo appuntamento di giugno è fissato per lunedì 25. Al momento della microchippatura gli animali non devono avere pulci, zecche o altri parassiti. I cani aggressivi o di grossa taglia devono avere la museruola. Gli interessati devono presentarsi con un documento personale e codice fiscale. Saranno accettati solo 70 cani, anche di altri comuni. L'anagrafe canina sarà effettuata a cura del servizio Veterinario di Igiene degli allevamenti e delle Produzioni zootecniche della Asl in collaborazione con l’assessorato comunale all’Ambiente.

Quarantotto cani sono tornati dai legittimi padroni nei primi 5 mesi del 2018 grazie all'intervento dei barracelli e al microchip. La Compagnia è infatti dotata di lettore per il piccolo dispositivo sottocutaneo e quindi è in grado di individuare i proprietari dei quattro zampe. Quest'anno i barracelli sono già intervenuti 275 volte per soccorrere cani vaganti coinvolti in incidenti stradali, smarriti sia con microchip sia senza e anche per esemplari pericolosi.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative