La Nuova Sardegna

Sassari

La Quinoa dal campo alla tavola

Al via il progetto del dipartimento di Agraria dedicato al cereale peruviano

13 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il dipartimento di Agraria dell’università di Sassari organizza per domani l’incontro inaugurale del progetto “Innoquinoa - Valorizzazione e messa a punto della coltivazione della Quinoa per la creazione di prodotti tradizionali da forno innovativi con e senza glutine”. Il progetto collaborativo è promosso e finanziato da Sardegna Ricerche e vede coinvolte al momento 12 imprese. L’incontro si svolgerà nella sede dell’azienda sperimentale del dipartimento, a Ottava, con inizio alle 10.30.

Il progetto parte dalla specifica esigenza delle aziende agrarie isolane di trovare colture alternative che consentano di diversificare l’offerta rispetto a quella tradizionale. Le colture ricercate devono poter essere coltivate utilizzando lo stesso parco macchine usato per i cereali e garantire una migliore remunerazione. Negli ultimi anni infatti, le quotazioni di mercato dei cereali, primo fra tutti il frumento, hanno raggiunto livelli estremamente bassi, tanto che i prezzi non riescono quasi a coprire i costi di produzione, rendendo estremamente incerto il futuro della cerealicoltura in Sardegna. Invece per la Quinoa (Chenopodium quinoa) la remunerazione per i produttori peruviani è passata da 300 a 2700 dollari a tonnellata in dieci anni. Anche in Italia la richiesta di questo “pseudo cereale” di alto contenuto proteico e privo di glutine, è in costante crescita.

L’obiettivo generale del progetto è pertanto la messa a punto delle tecniche di processo dell’intera catena produttiva della Quinoa al fine di ottenere prodotti da forno innovativi. L’ obiettivo sarà conseguito attraverso: valutazione dell’adattabilità della Quinoa in differenti aree della Sardegna e ottimizzazione delle pratiche agronomiche da adottare; formulazione di prodotti da forno con farina di Quinoa e ottimizzazione del processo produttivo; Promozione sui mercati dei prodotti da forno innovativi, disseminazione dei risultati e trasferimento delle conoscenze acquisite alle aziende della Sardegna. All’incontro di giovedì, aperto al pubblico, saranno presenti il responsabile scientifico del progetto, Costantino Fadda, gli esperti che collaborano alle attività, i referenti di Sardegna Ricerche e i rappresentanti delle dodici imprese agricole, di trasformazione, ristorazione e commercio già coinvolte nel cluster, che avranno modo di presentarsi e di portare il loro contributo alla discussione.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative