La Nuova Sardegna

Sassari

università 

Quinoa, progetto sperimentale per moltiplicare le coltivazioni

SASSARI. Si chiama “Innoquinoa” ed è un progetto del dipartimento di Agraria dell’Università per valorizzare e mettere a punto la coltivazione della Quinoa per la creazione di prodotti tradizionali...

13 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si chiama “Innoquinoa” ed è un progetto del dipartimento di Agraria dell’Università per valorizzare e mettere a punto la coltivazione della Quinoa per la creazione di prodotti tradizionali da forno innovativi con e senza glutine. Il progetto, promosso e finanziato da Sardegna Ricerche con il coinvolgimento di 12 imprese, sarà presentato alle 10.30 nella sede dell’azienda sperimentale del dipartimento, a Ottava. «Innoquinoa – spiegano all’Università – parte dalla specifica esigenza delle aziende agrarie isolane di trovare colture alternative che consentano di diversificare l’offerta rispetto a quella tradizionale. Le colture ricercate devono poter essere coltivate utilizzando lo stesso parco macchine usato per i cereali e garantire una migliore remunerazione». Negli ultimi anni infatti, le quotazioni di mercato dei cereali, primo fra tutti il frumento, hanno raggiunto livelli estremamente bassi, tanto che i prezzi non riescono quasi a coprire i costi di produzione, rendendo estremamente incerto il futuro della cerealicoltura in Sardegna. Invece per la Quinoa (Chenopodium quinoa) la remunerazione per i produttori peruviani è passata da 300 a 2700 dollari a tonnellata in dieci anni. Anche in Italia la richiesta di questo “pseudo cereale” di alto contenuto proteico e privo di glutine, è in costante crescita.

L’obiettivo generale del progetto è pertanto la messa a punto delle tecniche di processo dell’intera catena produttiva della Quinoa al fine di ottenere prodotti da forno innovativi. All’incontro di giovedì, aperto al pubblico, saranno presenti il responsabile scientifico del progetto, Costantino Fadda, gli esperti che collaborano alle attività, i referenti di Sardegna Ricerche e i rappresentanti delle dodici imprese agricole, di trasformazione, ristorazione e commercio già coinvolte nel cluster, che avranno modo di portare il loro contributo alla discussione.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative