La Nuova Sardegna

Sassari

campo da bonificare 

Il sindaco di Porto Torres cerca casa per alcuni Rom

PORTO TORRES. Il campo sosta rom di Ponte Pizzinnu, alla periferia di Porto Torres, è a forte rischio chiusura dopo una relazione dei carabinieri sulle gravissime criticità igienico-ambientali...

14 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il campo sosta rom di Ponte Pizzinnu, alla periferia di Porto Torres, è a forte rischio chiusura dopo una relazione dei carabinieri sulle gravissime criticità igienico-ambientali riscontrate nell’area, e la situazione emergenziale ha costretto il sindaco Sean Wheeler a cercare soluzioni immediate per la sistemazione dei nomadi residenti e per la bonifica. Il primo cittadino ha allora chiesto la disponibilità di immobili ai sindaci dell’area vasta e risorse economiche per affrontare il problema agli assessorati regionali alla Sanità ed Enti locali. «Le criticità sono di tipo igienico-sanitario e ambientale – dice – e c’è apprensione perché nel campo vivono 23 persone e diversi minori: è evidente che affinché l’amministrazione comunale possa compiere le azioni richieste gli attuali occupanti devono essere collocati in strutture adeguate». Nel campo sosta risiedono un nucleo familiare di 9 persone (2 coniugi e 7 figli), due nuclei di 5 persone con coniugi e tre figli, un nucleo di due persone (padre e figlio) e due uomini celibi. «Chiedo pertanto – aggiunge Wheeler -, richiamando lo spirito di leale collaborazione istituzionale, di mettere a disposizione strutture nella vostra disponibilità, immediatamente utilizzabili, per accogliere per un periodo limitato tutti o parte dei residenti del campo rom».

La medesima richiesta, protocollata martedì, è stata inviata ai due assessorati regionali per trovare eventualmente anche delle risorse economiche. La relazione dei militari, consegnata il 21 maggio 2018, prescrive infatti al Comune l'attuazione di alcune improcrastinabili azioni. Tra cui, quella più impellente, di ricollocare gli ospiti del campo nomadi, ancorché minorenni, in struttura assistenziale che non esponga gli stessi al rischio di malattie contagiose. (g.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative