La Nuova Sardegna

Sassari

Assl e Fèminas lìberas insieme contro i tumori

Assl e Fèminas lìberas insieme contro i tumori

Il movimento spontaneo incontra i vertici dell’azienda sanitaria sassarese «Screening, prevenzione e cura: collaboriamo per un futuro migliore»

15 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI,. Screening mammografico e prevenzione del tumore al seno, la direzione della Assl di Sassari ha incontrato il Movimento spontaneo delle donne libere in lotta per il diritto alla salute

La prevenzione del tumore al seno attraverso lo screening programmato e la riduzione dei tempi di attesa per i relativi esami strumentali sono stati i due temi principali affrontati dalla direzione dell’Assl di Sassari con il movimento spontaneo Donne libere in lotta per il diritto alla salute - Fèminas lìberas in lùta pro su deretu a sa salude.

Durante l’incontro sono state analizzate le modalità di accesso allo screening mammografico, esame gratuito a chiamata diretta e rivolto a tutte le donne della provincia di Sassari di età compresa tra i 50 e i 69 anni, ed è stata condivisa l’ipotesi di introdurre alcune novità nei percorsi clinici dedicati per creare una migliore gestione della presa in cura del pazienti.

«La valorizzazione dello screening organizzato e l’incremento del numero delle prestazioni rappresentano un obiettivo prioritario per la nostra Area e la realizzazione di questo processo, come in un sistema di vasi comunicanti, comporterebbe un’immediata riduzione nelle liste d’attesa – ha dichiarato il direttore dell’Assl di Sassari, Pier Paolo Pani. Sono lieto di essermi confrontato con il Movimento delle donne perché il loro punto di vista rappresenta un forte stimolo nella ricerca di soluzioni specifiche per il miglioramento del servizio erogato».

Nel campo della prevenzione del tumore al seno un ruolo fondamentale è affidato alla conoscenza del valore della prevenzione e alla consapevolezza dell’importanza dello screening mammografico che, attualmente, rappresenta uno degli strumenti più efficaci nella riduzione del tasso di mortalità causato da questa patologia.

«Il dialogo con il direttore dell’Assl di Sassari è stato sicuramente positivo e ha portato a un reciproco impegno di collaborazione futura nella ricerca delle azioni più idonee alla risoluzione delle criticità che caratterizzano il percorso di cura delle pazienti oncologiche senologiche e non solo» hanno sottolineato le donne del Movimento che durante l’incontro hanno chiesto anche un’accelerazione nello scorrimento delle liste d’attesa per tutte le richieste da Cup, tramite l’applicazione delle nuove linee di indirizzo nella gestione delle liste d’attesa dell’aprile 2018, l’ampliamento degli orari degli ambulatori e una maggiore informatizzazione dei servizi.

«Riteniamo che da oggi si sia inaugurata una nuova stagione di collaborazione con le istituzioni preposte – hanno continuato le rappresentanti del Movimento – in cui la voce di chi vive in prima persona non solo la malattia ma anche i problemi della sanità, sarà ascoltata. Noi comunque continueremo ad essere vigili e portavoce delle istanze della base che rappresentiamo».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative