La Nuova Sardegna

Sassari

Panzino in mostra con “libere carte”

Panzino in mostra con “libere carte”

L’artista esporrà le sue opere all’archivio storico comunale fino al 16 luglio

15 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Questo pomeriggio, a partire dalle 18, all’archivio storico comunale di via dell’Insinuazione si terrà l’inaugurazione della mostra Carta Canta di Igino Panzino. Si tratta del terzo appuntamento del progetto di Arte Contemporanea “Libere carte”, a cura di Mariolina Cosseddu e Paolo Cau.

I lavori in carta dell’artista rappresentano la raffinata ricerca di una sintesi tra le arti. Pittura, scultura e architettura si intersecano e si completano in una pluralità di linguaggi uniti da intenti comuni. Il sogno di un’arte che include le altre e le fonde in una visione unica è condizione facilmente rintracciabile nella storia dell’arte, contemporanea inclusa. Il denominatore comune di questi lavori, che attraversano circa venti anni della sua attività artistica, va ricercata non solo nell’uso dei materiali che ritornano insistentemente nella sua sperimentazione materica e compositiva (in questo caso la carta da acquerello, morbida e porosa) ma anche nella modalità strutturale che controlla, con consumata sapienza, strumenti essenziali di un linguaggio ridondante di senso.

Panzino inizia la sua attività nei primi anni ’70 muovendo dall’idea di un’opera d’arte intesa come prodotto di un linguaggio peculiare e autonomo, dotato di infinite possibilità espressive; negli anni ’80 si dedica alla pittura. A partire dal 1996 realizza una serie di lavori pubblici in varie città dell’Isola.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 16 luglio.



In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative