La Nuova Sardegna

Sassari

ossi, oggi la presentazione 

Un libro con 88 ricette tipiche per raccontare Usini a tavola

Un libro con 88 ricette tipiche per raccontare Usini a tavola

USINI. «Ogni paese ha le proprie ricette, rappresentative dei luoghi e degli ingredienti che questi offrono. “Il cibo è comunicazione”, racconta la storia di un popolo, le sue tradizioni, la sua...

15 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





USINI. «Ogni paese ha le proprie ricette, rappresentative dei luoghi e degli ingredienti che questi offrono. “Il cibo è comunicazione”, racconta la storia di un popolo, le sue tradizioni, la sua cultura la sua povertà o ricchezza. Ma non sempre le ricette vengono condivise volentieri, spesso, alcuni “segreti” sono circondati dal mistero e chi ne custodisce l’arte è restio a rivelarli».

È questa l’introduzione al libro “Usini a tavola” di Gianfranco Ghiani, che verrà presentato alla popolazione questa sera venerdì alle 18,30 presso i locali dell’Ex-ma di via Ossi. Oltre all’autore prenderà parte all’incontro il sindaco Antonio Brundu. Il libro racchiude 88 ricette tipiche del posto, per la stesura oltre al grande impegno profuso da Gianfranco Ghiani, già autore di diversi manoscritti, si è avvalso della collaborazione di Anna Rita Fele, Pinuccia Bazzoni, Margherita Sale, Iole Palmas, Lina Piana, Simonetta Virdis, Maria Luisa Piana, Davide Sini e Angela Piana – quest’ultima, moglie di Gianfranco Ghiani già autrice di un cd “I sardi a tavola”. C’è stata, inoltre, la collaborazione dello chef Marco Derosas e di Salvatore Cherchi che ha inserito l'abbinamento delle ricette con i vini e Rosella Pais titolare del pastificio Andarinos che ha suggerito la ricetta delle seadas. Importante anche il supporto dei produttori vitivinicoli che hanno aderito al progetto: Azienda vitivinicola Cherchi Giovanni Maria, vitivinicola Chessa, vitivinicola Francesco Fiori, vitivinicola Sandro Panzali, Azienda Agricola Salvatore Chessa – Le Cantine, vitivinicola Tanarighe di Giovanni Chessa e Cantine Pisoni. Aspetto molto importante della pubblicazione del libro è che tutto il ricavato della vendita andrà investito per l’acquisto di attrezzature per la Protezione Civile di Usini. (f.c.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative