La Nuova Sardegna

Sassari

Viale Trento è riaperto al traffico

Viale Trento è riaperto al traffico

Conclusi i lavori Abbanoa, sostituiti 36 metri di collettore fognario

16 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono terminati i lavori in Viale Trento, con la strada che è tornata agibile da ieri sera. L’intervento si era reso necessario a causa della rottura in più punti del collettore fognario - un metro di diametro – risalente in alcuni tratti ad almeno 50 anni fa. L’allestimento del cantiere ha avuto inizio il 13 aprile e la sua lunghezza ha finito per creare l’ennesima polemica tra Abbania e il sindaco Sanna. «La delicatezza dei lavori – sottolinea ora Abbanoa – unita alle condizioni meteorologiche che per giorni sono risultate avverse, ha richiesto di procedere per gradi. In tutto questo arco di tempo, fatta eccezione per i giorni di pioggia insistente, i tecnici del Gestore hanno lavorato senza sosta: mediatamente, nella fase di sostituzione della condotta sono state impiegate una decina di persone al giorno tra tecnici Abbanoa, operai ditta specializzata e figure professionali specialistiche».

Oggi gli interventi risultano conclusi, così come il ripristino di entrambi i marciapiedi, e la strada, già riaperta al traffico. Intanto, è stato fissato per mercoledì l’intervento di rifacimento delle strisce pedonali, che verrà effettuato con l’ausilio della polizia municipale.

«È facile comprendere – sottolinea Abbanoa – come la sostituzione di una condotta fognaria di quelle dimensioni (oltre un metro di diametro) sia stata un’operazione molto delicata, la cui perfetta riuscita è dipesa da una programmazione precisa per step, dall’utilizzo di moderni materiali e da un monitoraggio continuo in loco che ha richiesto anche la presenza di specifiche professionalità che prima e durante ogni intervento hanno condotto accertamenti sul suolo con particolari apparecchiature. Anche perché in viale Trento è stata necessaria la presenza continua di un geologo, è stato indispensabile scavare fino a 3 metri e mezzo di profondità e procedere, per questioni di sicurezza, con sostituzioni per tratti (circa sei metri per volta), è stato necessario adeguare la tabella di marcia alle frequenti precipitazioni atmosferiche».

«Abbanoa – chiude la società – ha cercato di accelerare quanto più possibile l’intervento, venendo incontro anche alle esigenze della città: in occasione della Cavalcata, per esempio, i lavori sono stati interrotti su richiesta del Comune».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative