La Nuova Sardegna

Sassari

All’istituto comprensivo di ozieri 

La festa degli scacchi chiude l’anno scolastico

OZIERI. Chiusura d’anno all’insegna della sana competizione nella scuola primaria Maria Teresa Cau, istituto comprensivo 1, di Ozieri che ha festeggiato l’inizio dell’estate con una simultanea di...

17 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Chiusura d’anno all’insegna della sana competizione nella scuola primaria Maria Teresa Cau, istituto comprensivo 1, di Ozieri che ha festeggiato l’inizio dell’estate con una simultanea di scacchi dove i ragazzi hanno sfidato l’insegnante istruttore Antonio Peano dell’Associazione scacchistica del Logudoro.

Davanti a un numeroso pubblico di scolari e genitori, hanno preso parte alla competizione anche gli alunni del plesso di Tula, reduci da un buon risultato nella fase finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi svoltisi in provincia di Pescara. Partecipazione resa possibile grazie anche al contributo economico messo a disposizione dal Comune di Tula. Alla simultanea è seguita una particolare lezione di scacchi dove i ragazzi più esperti hanno guidato i coetanei alle prime armi.

I giovani istruttori hanno così coinvolto i loro avversari, promuovendo e divulgando la disciplina, secondo le regole del cosiddetto fair play. L’etica comportamentale, infatti, è uno degli elementi portanti degli scacchi, ormai materia curricolare in molti stati europei ed extraeuropei. Alla festa ha preso parte anche il direttore dell’istituto Luigi Ridolfini, che ha ricordato l’importanza del progetto didattico sugli scacchi portato avanti da anni dalla scuola «anche con laboratori che coinvolgono gli alunni di ogni ordine e grado», il sindaco Marco Murgia, il vicesindaco Gigi Sarobba e l’assessore allo Sport Matteo Taras, Il primo cittadino ha ribadendo l’attenzione dell’amministrazione ai valori veicolati dalla disciplina e ricordato che «è in via di definizione l’assegnazione all’Associazione scacchistica del Logudoro di una sede per lo svolgimento di corsi rivolti alla popolazione». (b.m.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative