La Nuova Sardegna

Sassari

Pelosa, ecco i lavapiedi e l'obbligo delle stuoie per non disperdere la sabbia

Lavapiedi alla pelosa
Lavapiedi alla pelosa

Il regolamento varato dal Comune di Stintino per tutelare la bellissima spiaggia è diventato operativo. Nasce anche la figura dell'assistente: un operatore che spiega come rispettare le regole del perfetto bagnante

18 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Il regolamento approvato a maggio 2018 dal consiglio comunale per tutelare la spiaggia della Pelosa è operativo: sulle sei passerelle per le discese a mare sono stati installati dei lavapiedi. Quattro per ogni passerella che si attivano con un pulsante e consentono ai bagnanti di risciacquare piedi, giocattoli e altri oggetti dalla preziosa sabbia della spiaggia che, in questo modo, non viene asportata o dispersa sulla strada.

Installata anche la segnaletica informativa che riassume i punti centrali del regolamento comunale: sulla spiaggia della Pelosa è obbligatorio l'utilizzo delle stuoie, è vietato fumare e abbandonare le cicche di sigarette, è vietato abbandonare rifiuti, è vietato l'utilizzo di detergenti mentre è consigliato l'utilizzo dei lavapiedi prima di lasciare la spiaggia. I cartelli, inoltre, ricordano il divieto di asportare la sabbia e l'ingresso dei cani, così come stabilito anche dall'ordinanza regionale, dalle 8 alle 20.

«In questa prima fase – afferma l'assessora al Turismo Francesca Demontis – stiamo cercando di abituare il turista alle novità, ma abbiamo già notato una particolare attenzione da parte dei bagnanti: in particolare piacciono le aree fumatori e i lavapiedi. E se ancora c'è un margine di tolleranza, saremo assolutamente intransigenti con chi abbandona i rifiuti in spiaggia». Sulla spiaggia e lungo il viale della Pelosa, infatti, in questi giorni è possibile vedere barracelli e polizia municipale in perlustrazione sul tratto in cui vigono i divieti.

A breve, in particolare sulle passerelle, saranno in servizio anche degli assistenti che, in appoggio a polizia e barracelli, si occuperanno di vigilare sul rispetto del regolamento comunale e daranno ai turisti le informazioni sul corretto utilizzo del litorale.

A ridosso delle recinzioni delle dune, inoltre, sono state realizzate cinque aree fumatori con posacenere e raccoglitori di cicche di sigarette. Altre due aree fumatori, invece, sono state realizzate lungo il viale asfaltato. Nei prossimi giorni, in prossimità della strada di risalita verso Capo Falcone, sarà attivata anche l'isola ecologica mobile. Sarà a supporto dei fruitori della spiaggia e verrà installata tutte le mattine per essere poi riportata al centro ecologico a fine serata. In questo modo sarà possibile per i bagnanti fare la raccolta differenziata e, con il suo ritiro, si eviterà un utilizzo improprio.

Inoltre, al Centro servizi è già stata attivato il servizio a pagamento per le docce, mentre sulla strada, ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, è attivo il chiosco informativo, realizzato dal Comune di Stintino assessorato Turismo in collaborazione con la Pro loco stintinese.

Infine, per i trasgressori, è stata deliberata l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra il minimo edittale di 25 euro e il massimo di 500 euro

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative