La Nuova Sardegna

Sassari

Serra: «Segnalateci gli abusi anche con i social»

Serra: «Segnalateci gli abusi anche con i social»

Alla vigilia dell’estate il comandante della polizia locale fa un appello ai cittadini: «Dateci una mano»

18 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una quarantina di casi solo nell’estate del 2017 sui litorali che ricadono nel comune di Sassari. I “super cafoni” delle spiagge - coloro che incuranti delle leggi e sprezzati del rispetto della natura si avventurano con l’auto sull’arenile - non sono un fenomeno così isolato come si possa pensare.

Alla vigilia della stagione estiva il comando della polizia locale di via Carlo Felice è pronto a dare la caccia a chi - spesso spudoratamente - utilizza le spiagge come il proprio posteggio sotto casa. «Anche questa estate - spiega il comandante Gianni Serra - saremo presenti con i nostri uomini, in divisa e in borghese, sulle spiagge del nostro territorio. È un servizio fondamentale - aggiunge - che gli anni passati ha dato grandi risultati».

Oltre ai “super cafoni” che si avventurano con le auto sulla spiaggia, ci sono sempre in agguato i ladri di sabbia e di conchiglie. «Lo scorso anno ne abbiamo sorpresi parecchi - aggiunge Gianni Serra - e per tutti è scattata la sanzione amministrativa. Anche quest’anno le attività degli agenti - aggiunge il comandate Serra - saranno volte alla verifica del rispetto delle prescrizioni contenute nell’ordinanza balneare della Regione, come il divieto di occupare lo spazio di cinque metri dalla linea della battigia, il divieto di getto di cicche e rifiuti, il divieto del gioco col pallone o con racchette tra i bagnanti laddove ciò crea pregiudizio alla serena fruizione della spiaggia, il divieto di diffondere musica a volume tale da arrecare disturbo. A queste si aggiunge la repressione del commercio ambulante abusivo e di merce contraffatta, sino alla vigilanza dinamica tesa a contrastare le più disparate condotte illecite». Il comandante della polizia locale lancia infine un appello ai cittadini.

«Dateci una mano - spiega Gianni Serra - se vedete qualche cosa che non va chiamateci immediatamente. Aiutateci a tenere pulite le nostre bellissime spiagge - aggiunge - se vedete qualcuno che commette un reato davanti ai vostri occhi componete il nostro numero verde (800-615125) o il nostro numero fisso (079-274100) o se volete contattateci anche attraverso i social network sulla pagina facebook della polizia locale o su quella de Comune». Con l’aiuto dei cittadini la lotta ai super cafoni sarà meno ardua.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative