Documentario sulla Fontana Grixoni

Lo storico monumento di Ozieri al centro di uno studio dell’Università di Cagliari

OZIERI. Un piccolo set cinematografico è stato allestito ieri mattina a Ozieri per le riprese di un documentario sulle fontane storiche della Sardegna. Curato dall’associazione culturale Storia della Città con l’Università degli studi di Cagliari, con il gruppo di Storia dell’Architettura guidato dal professor Marco Cadinu, in collaborazione con la Fondazione Sardegna e altri partner, il documentario è una delle tappe di un lavoro che il team sta portando avanti da tempo, basato sulle ricerche del professor Cadinu e dei suoi allievi, che a marzo è stato presentato a Cagliari del convegno-mostra “Fontane storiche e architetture dell’acqua in Sardegna”.

Ozieri, storicamente nota per le sue numerose fontane ma dove attualmente solo la Fontana Grixoni può essere considerata tale, farà parte della rassegna di monumenti illustrata nel documentario, che sarà distribuito in rete ma anche divulgato nelle scuole, vista la finalità didattica della ricerca. Ieri mattina la troupe di Illador Films con Stefano Ferrando e lo stesso professor Marco Cadinu sono quindi giunti a Ozieri di buon ora per realizzare con la luce giusta le riprese, esterne e interne, della bellissima fontana di fine Ottocento.

Qui sono stati accolti dalle operatrici dell’istituzione San Michele, che hanno illustrato le caratteristiche del monumento e accompagnato la troupe anche nei sotterranei della fontana, dove viene convogliata l’acqua proveniente dall’antica vena idrica che da un secolo e mezzo alimenta la fontana ma che per secoli ha dato acqua a quella zona della città. Il monumento come lo si conosce oggi fu infatti
realizzato alla fine dell’Ottocento per iniziativa del nobiluomo don Giuseppe Grixoni, ma la fonte esiste dalla fine del Cinquecento grazie ai lavori di canalizzazione delle acque del monte Lizu fatti eseguire da don Giovanni di Castelvì, governatore dello Stato d’Oliva. (b.m.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro