La Nuova Sardegna

Sassari

Spiaggia della Pelosa, inizia l’estate con le nuove regole

di Giovanni Bua
Spiaggia della Pelosa, inizia l’estate con le nuove regole

Lavapiedi, aree fumatori, niente teli da mare, barracelli, multe e steward. E ai turisti stranieri piace

19 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. L’inizio è stato soft. Complice la naturale buona creanza dei nordici turisti di inizio stagione, per nulla infastiditi da nuove regole e divieti. E il mancato arrivo di molti habituè locali che, piuttosto che procurarsi una stuoia e lasciare nel borsone le sigarette, hanno preferito passare le prime giornate di mare in altri lidi. Ma per i veri conti bisognerà aspettare le orde agostane, che testeranno la capacità del Comune di Stintino di far iniziare per davvero il nuovo corso per la Pelosa, la spiaggia gioiello a rischio “estinzione”.

L’impegno c’è tutto, ed è testimoniato da ventiquattro lavapiedi, sette aree fumatori, un chioschetto informativo e un'isola ecologica mobile, apparsi nella bianca e stanca sabbia della perla stintinese.

I lavapiedi. I rubinetti salva sabbia sono installati nelle sei passerelle, quattro in ognuna. Si attivano con un pulsante e consentono ai bagnanti di risciacquare piedi, giocattoli e altri oggetti dalla preziosa sabbia della spiaggia. Il loro utilizzo è facoltativo ma caldamente consigliato, e comunque gradito. Al Centro servizi è attivo il servizio a pagamento per le docce.

Niente sigarette. Buon successo anche per l’addio alle bionde. Le sigarette chiaramente. A ridosso delle recinzioni delle dune ci sono cinque aree fumatori con posacenere e raccoglitori di cicche. Altre due sono state realizzate lungo il viale asfaltato. E anche lo stabilimento ha dotato i lettini di posacenere. Nel resto della spiaggia il fumo è bandito.

Occhio ai cartelli. Per le altre regole occhio ai cartelli. L’ufficio tecnico del comune dai primi del mese ha installato la segnaletica informativa che riassume i punti centrali del regolamento. Tra questi: è obbligatorio l’utilizzo delle stuoie, è vietato abbandonare rifiuti, è vietato l'utilizzo di detergenti. I cartelli, inoltre, ricordano il divieto di asportare la sabbia e l'ingresso dei cani dalle 8 alle 20. Nei prossimi giorni, in prossimità della strada di risalita verso Capo Falcone, sarà attivata anche l’isola ecologica mobile. E, ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, è attivo il chiosco informativo,

Controlli e multe. In questi giorni è possibile vedere barracelli e polizia municipale in perlustrazione sul tratto in cui vigono i divieti. A breve, in particolare sulle passerelle, saranno in servizio anche degli steward che vigileranno ma daranno anche informazioni. Multe: da 25 a 500 euro, con pagamento ridotto a 100.

L’assessora. «In questa prima fase – afferma l'assessora al Turismo Francesca Demontis – stiamo cercando di abituare il turista alle novità. Piacciono le aree fumatori e i lavapiedi. E se ancora c'è un margine di tolleranza, saremo assolutamente intransigenti con chi abbandona i rifiuti in spiaggia».
 

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative