La Nuova Sardegna

Sassari

Raffica di soccorsi nella spiaggia di Lu Bagnu

di Donatella Sini
Raffica di soccorsi nella spiaggia di Lu Bagnu

La giornata ventosa ha messo in difficoltà i bagnanti: cinque sono stati recuperati da un club di surfisti

19 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Giornata ventosa, giornata movimentata nella spiaggia Bandiera Blu dell’Ampurias-Sacro Cuore della frazione di Lu Bagnu. Nel corso della sola mattinata si sono registrati ben tre salvataggi di bagnanti in difficoltà, che si sono fidati troppo delle acque, calde e invitanti, seppur molto mosse. Tra loro un 71enne nato a Palermo, ma residente a Siapiccia, Ernesto Gambardella, accompagnato dal 118 in ospedale e ora in buone condizioni.

Nel pomeriggio si è aggiunta al bilancio una coppia tedesca, che era stata portata al largo dalla corrente. A dare l’ allarme sono state le figlie dei due, spaventate dai segnali di chiara difficoltà che provenivano dalla coppia. Ad intervenire per risolvere la situazione sono stati, in tutte le occasioni, i surfisti del Bulli Surf Club che, con le onde, hanno un rapporto speciale. Oltre alla passione per il mare, i volenterosi ragazzi, hanno anche un cuore grande e coraggio da vendere, visto che non esitano a correre, con la loro tavola, in aiuto di chi, incautamente, sfida le onde, mettendo a rischio la propria vita e quella degli altri.

Da segnalare che, come in molte spiagge dell’Isola, il fondamentale servizio di guardiania e salvamento non è ancora entrato pienamente in funzione e che ieri il pericolo non era segnalato da bandiere rosse, comunque spesso ignorate dai bagnanti più incoscienti.

Sul posto sono accorsi anche gli operatori sanitari del 118, in diverse occasioni, hanno accertato le condizioni, fortunatamente sempre buone, dei turisti salvati.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative