La Nuova Sardegna

Sassari

il convegno 

Come cambiano le istituzioni: incontro oggi all’Università

SASSARI. "Le istituzioni politiche e giudiziarie in Italia. Continuità e cambiamento nel decennio della ‘grande crisi globale’”. Così è intitolato il convegno che si svolgerà oggi e domani nell’aula...

20 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. "Le istituzioni politiche e giudiziarie in Italia. Continuità e cambiamento nel decennio della ‘grande crisi globale’”. Così è intitolato il convegno che si svolgerà oggi e domani nell’aula magna dell’Università di Sassari. Tra i relatori, il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, e Alessandro Pajno, presidente del Consiglio di Stato interverranno nella giornata di giovedì.

L'incontro, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università con l'associazione Elsa e finanziato della Regione, riunisce i massimi esperti della materia provenienti da numerose Università italiane per illustrare quali trasformazioni siano intervenute nelle istituzioni italiane alla luce delle crisi economiche e politiche dell’ultimo decennio.

Si parte questa mattina alle 9 con i saluti di Massimo Carpinelli, rettore dell’Università di Sassari, Gian Paolo Demuro, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e Gianfranco Ganau, presidente del Consiglio regionale.

Il programma è suddiviso in cinque sessioni, da “Presidenti e processi di presidenzializzazione” a “Sistemi elettorali” e “Assemblee elettive”. Nella seconda giornata, dalle 9 alle 16, saranno affrontati i temi “Magistratura”, “Governo e pubblica amministrazione” e “Autonomie territoriali”.



In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative