La Nuova Sardegna

Sassari

Sempre meno pediatri: la protesta delle mamme

Sempre meno pediatri: la protesta delle mamme

Chi va in pensione non viene sostituito e i genitori fanno una raccolta di firme I medici: «Secondo i parametri falsati del Ministero gli specialisti sono troppi»

20 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quella dei pediatri ha tutta l’aria di diventare una specie in estinzione. La vecchia generazione pian piano va in pensione e di sostituirla nemmeno a parlarne. Primo perché i parametri imposti dal Ministero sono stringenti e non lasciano spazio al ricambio. E secondo perché i nuovi laureati si contano davvero col contagocce.

Succede così che su un foglio di carta, nel giro di qualche giorno, ci siano già oltre un centinaio di firme di mamme sul piede di guerra perché rimaste senza il pediatra di fiducia. «La dottoressa Ruiu, che ha l’ambulatorio in viale Trieste – dice Manuela Piu, promotrice della sottoscrizione – a fine giugno andrà in pensione, e a quanto ci risulta non c’è la minima intenzione di sostituirla. Quindi tra due settimane 900 pazienti si ritroveranno senza un punto di riferimento. Per questo noi genitori ci stiamo mobilitando, raccogliendo adesioni, in modo da chiedere con forza che la dottoressa Ruiu possa essere sostituita».

Purtroppo ha tutta l’aria di essere una battaglia persa in partenza. Così la pensa perlomeno il rappresentante dei pediatri Lino Argiolas, che sulla propria categoria vede incombere nuvoloni sempre più scuri. «Possono raccogliere anche 5000 firme, e non cambierebbe nulla ugualmente – dice – a Sassari non ci sono i numeri per nuovi inserimenti professionali. Per di più negli ultimi due anni abbiamo perso circa 600 bambini, figuriamoci se il Ministero, con la politica di tagli ormai avviata, possa essere disposto ad accordare una sostituzione. Secondo il rapporto di un pediatra ogni 600 bambini, in città c’è un esubero di 5 medici. Perciò quello della dottoressa Ruiu sarà solo un anticipo di quel che accadrà nei prossimi anni con i successivi pensionamenti». L’anomalia sta tutta nella definizione della fascia di utenza da parte del Ministero. Formalmente si va da 0 a 6 anni. Attenendoci a queste indicazioni, Sassari che ha un bacino di circa 5000 bimbi sino ai 6 anni, dovrebbe avere 9 pediatri e non 14. Quindi ecco sulla carta l’eccedenza di 5 specialisti. Ma in verità il pediatra ha in cura anche adolescenti sino a 16 anni, e così il numero di utenti è dopato e si allarga a dismisura. Basti pensare che gli elenchi di 880 pazienti per medico sono quasi tutti saturi, e per le mamme la scelta dei pediatri ormai è tutt'altro che libera. (lu.so.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative