La Nuova Sardegna

Sassari

florinas 

Tredici allieve riscoprono l’antica arte di intrecciare cestini

FLORINAS. Si è concluso nei giorni scorsi a Florinas il corso di cestineria promosso dall’amministrazione comunale. Guidate dall’insegnante Francesca Carboni di Pozzomaggiore le 13 allieve si sono...

22 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Si è concluso nei giorni scorsi a Florinas il corso di cestineria promosso dall’amministrazione comunale. Guidate dall’insegnante Francesca Carboni di Pozzomaggiore le 13 allieve si sono incontrate ogni mercoledì per partecipare al corso durato in totale sessanta ore nei locali della ex scuola elementare dove fra una chiacchierata, una risata, qualche bel ricordo e anche qualche buon dolcetto fatto in casa, hanno realizzato dei bellissimi cestini, ovviamente ancora lontani dalla perfezione che si potrà acquisire solo nel tempo e con l’esercizio.

Il gruppo che si è voluto chiamare simpaticamente “Ammentos” grazie al fatto che durante le lezioni e la confezione dei cestini ha rinverdito antichi ricordi di mamme e nonne impegnate quotidianamente nelle loro interminabile faccende domestiche e in fainas di ogni genere, una volta imparate le basi di questa antica arte dell’intreccio intende crescere magari incrementando la produzione di queste piccola opere d’arte che quasi sicuramente verranno messe in mostra in un’esposizione che si terrà nel mese di ottobre. (m.t.)

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative