La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovo marciapiede unisce i porti

di Gavino Masia

Il Cip intende realizzare il percorso sicuro fino allo scalo industriale, occorre il via libera del Comune

23 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il consorzio industriale provinciale ha appaltato i lavori per la realizzazione di un marciapiede di circa 500 metri - sul lato mare - che permetta il passaggio in sicurezza dei pedoni tra il porto industriale e il primo ingresso del porto commerciale.

Il Cip ha già affidato l’esecuzione dell’opera ad una impresa locale - importo a base d’asta circa 80mila euro - e attende da qualche settimana l’autorizzazione dell’amministrazione comunale per dare il via ai lavori. Il Comune sta infatti valutando eventuali problemi di viabilità nel periodo estivo sul tratto di strada interessato. L’area oggetto dell'intervento ricade infatti all'interno del centro abitato di Porto Torres, al confine delle aree regolamentate dal Piano regolatore consortile, e l’arteria è classificata come strada urbana. In base alle risorse a disposizione del Consorzio, comunque, in questa prima fase è previsto il collegamento pedonale tra il porto commerciale e il tratto di marciapiede esistente presso la rotatoria all’incrocio tra via Vespucci e via dell’Industria. «Nuove risorse – dice la dirigenza del Cip – permetteranno in futuro la realizzazione del tratto di marciapiede tra la rotatoria e il porto industriale».

Il nuovo camminamento che verrà realizzato con l’attuale finanziamento consentirà finalmente a passeggeri e croceristi che salgono o scendono dalle navi che attraccano al molo industriale di poter raggiungere in sicurezza il primo ingresso del porto civico. Evitando così alle persone di camminare sul ciglio della strada, a sprezzo del pericolo, come purtroppo avviene ancora oggi. Considerando il frequente utilizzo dello scalo marittimo vicino all’ex petrolchimico da parte delle navi passeggeri di linea (per Barcellona e Civitavecchia) e delle navi da crociera, il Cip ha ritenuto opportuno facilitare la viabilità di collegamento tra i due approdi portuali. Il progetto prevede poi il potenziamento dell’impianto di illuminazione stradale attraverso il posizionamento di cinque nuovi pali di illuminazione, della stessa tipologia di quelli esistenti, e a seguito della realizzazione del tratto di marciapiede si provvederà al nuovo tracciamento della segnaletica orizzontale. Sono previsti interventi anche alla banchina laterale del ponte Vespucci, in cemento armato, attualmente soggetta a fenomeni di deterioramento dovuti alla corrosione del ferro di armatura: verrà sottoposta a risanamento mediante trattamento anticorrosivo e ricostruzione con malte specifiche.

In accordo con l’amministrazione comunale, si prevede inoltre la rimozione di alcuni tratti di barriere stradali, in particolar modo il tratto sul ponte Vespucci, in quanto incompatibile con il tracciato del nuovo marciapiede. È possibile in futuro il suo ricollocamento più all’interno della carreggiata, consentendo un andamento del marciapiede più regolare e di larghezza adeguata, tale da permettere sia il passaggio dei pedoni e sia la sosta con vista panoramica sulla spiaggia della Marinella, sulla scogliera e sul porto commerciale.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative