La Nuova Sardegna

Sassari

«Campo Rom, chi paga le pulizie?»

«Campo Rom, chi paga le pulizie?»

Manca (M5s): stanziati 15mila euro, ma la responsabilità è degli occupanti

24 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Con una determina dello scorso 30 maggio sono stati stanziati circa 15mila euro per interventi diserbanti da operare all’interno del campo rom del Comune di Sassari. Allo stesso tempo però, esiste un regolamento comunale che prevede che ogni famiglia residente in territorio sassarese debba mantenere pulita la piazzola di proprietà, le zone circostanti e gli spazi comuni. «Stando così le cose, da cosa è giustificata la voce di spesa per la pulizia del campo nomadi?». Ad interrogare il Comune Desirè Manca, portavoce in Consiglio comunale del M5s.

«Come gruppo – spiega – avevamo già presentato una interrogazione a tema al sindaco, sottolineando proprio il mancato rispetto della disposizione sopra citata da parte dell’Amministrazione comunale. L'interrogazione era datata 11 gennaio 2017, l’abbiamo discussa proprio un anno fa ma temo sia servito a poco visti gli oltre 60mila euro spesi negli ultimi anni per le operazioni di pulizia del campo rom».

«Se è vero che tutti i cittadini sono uguali ed hanno pari diritti e doveri – continua la consigliera comunale pentastellata – perché la polizia locale effettua dei controlli legati al rispetto dell'ordinanza che obbliga a tutti i proprietari di aree verdi a mantenerle pulite e ordinate - possibile sanzione pecuniaria fino a 500 euro - mentre gli stessi regolamenti non valgono né vengono fatti rispettare all’interno del campo nomadi? Perché in questo caso deve addirittura intervenire, a sostenere le spese di intervento, l’Amministrazione comunale, ovvero tutti i cittadini sassaresi? Aspettiamo risposte».

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative