Sennori, il Comune distribuisce il compost a imprese e cittadini

SENNORI. L’amministrazione comunale in collaborazione con Ciclat Ambiente e Verde Vita, ha deciso di distribuire gratuitamente a tutti i cittadini che posseggano uno spazio verde e ne facciano...

SENNORI. L’amministrazione comunale in collaborazione con Ciclat Ambiente e Verde Vita, ha deciso di distribuire gratuitamente a tutti i cittadini che posseggano uno spazio verde e ne facciano richiesta, fino a 50 chili di compost. Prodotto nell’impianto di compostaggio di Porto Torres utilizzando l’umido organico e gli scarti vegetali raccolti in modo differenziato da Ciclat Ambiente, gode del “Marchio di Qualità del Consorzio Italiano Compostatori”, e sarà distribuito grazie a un regolamento ad hoc approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale. Le quantità di compost da distribuire sono 5 contenitori da 14 litri (un secchio da pittura) per i privati , e 5 contenitori della capacità di 240 litri (bidone carrellato da 240 litri utilizzato nel servizio di igiene urbana) per imprenditori e aziende agricole.

Il compost sarà consegnato “sfuso”, per cui sarà compito del richiedente recarsi all’appuntamento munito di un proprio contenitore e o mezzo da riempire.

«Abbiamo voluto recuperare una risorsa preziosa che aiuta a migliorare la fertilità del suolo apportando composti azotati e altri nutrienti utili alle piante – spiega l’assessora
all’Ambiente, Antonella Piana –. Il compost migliora la struttura del terreno rendendo il suolo più idoneo a ospitare e consentire lo sviluppo delle radici. Un piccolo gesto che è stato possibile soprattutto grazie ai sennoresi che differenziano in modo ottimale i rifiuti».



TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro