La Nuova Sardegna

Sassari

Una testa d’aglio da record raccolta a Pattada

Una testa d’aglio da record raccolta a Pattada

Pesa quasi 800 grammi ed è stata coltivata da un coltellinaio con il pollice verde

29 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Credete che sia una grossa cipolla? Sbagliato. Quella che vedete, orgogliosamente mostrata dai fratellini Lorena e Gabriele Pizzadilli, è una testa d’aglio gigantesca ed è cresciuta in un orto alla periferia di Pattada che ha già regalato al suo proprietario raccolti incredibili: un cavolo di nove chili e lattughe gigantesche. Giampiero Pizzadilli, che per passione coltiva l’orto ma nella vita fa il coltellinaio nel paese dei coltelli, è abituato ai record ma quando ha estratto dal terreno questo bulbo non credeva ai suoi occhi. «Va bene che si tratta di una specie gigante – racconta –, ma si chiama così perché raggiunge al massimo un etto e mezzo di peso».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.17014220:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17014220:1653493663/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Questa pianta, invece, pesa quasi otto etti (per la precisione 760 grammi) e potrebbe entrare nel Guinsess dei Primati, sempre se chi l’ha raccolta resisterà alla tentazione di invitare tutto il paese a una spaghettata. Di aglio in effetti ce n’è in abbondanza, ora bisogna risolvere il problema di trovare la pasta e il peperoncino. Ma il momento di finire nell’olio è ancora lontano. Per ora, infatti, Giampiero Pizzadilli preferisce tenere il gigantesco regalo dell’orto in bella mostra nel suo laboratorio, si presume opportunamente arieggiato. E a chi gli chiede che fertilizzante usi, il coltellinaio con il pollice verde risponde «niente prodotti chimici, solo concime naturale delle capre, maiale e conigli che allevo».
 

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative