La Nuova Sardegna

Sassari

“Lavoras”, sei proposte per 14 posti

“Lavoras”, sei proposte per 14 posti

Spesa di 633mila euro, la maggioranza del M5S le ha presentate in commissione

03 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La maggioranza pentastellata ha presentato ieri mattina nella commissione Attività produttive le sei proposte operative del Programma Lavoras - che potranno essere suscettibili di modifica o integrazione prima dell’approvazione del consiglio comunale - che comportano una spesa complessiva di 633mila e 845 euro. Il programma è stato istituito dalla Regione ed è finalizzato all’incremento e alla salvaguardia dei livelli occupazionali attraverso politiche di attivazione, conciliazione, incentivi e altre misure di rafforzamento dell’occupabilità.

Nel programma rientrano, inoltre, azioni di tutela dei soggetti a rischio di esclusione sociale con finalità di interventi socio lavorativi e di sostenibilità occupazionale. «Una proposta riguarda la digitalizzazione degli archivi – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Derudas – e prevede una spesa di 80mila euro e l’assunzione temporanea di quattro tecnici: la quota più consistente, 210mila euro, è stata destinata alla manutenzione straordinaria delle scuole pubbliche e prevede otto operai al lavoro».

Le altre proposte riguardano il patrimonio pubblico (accatastamento, schede fabbricato) - spesa 80mila euro e ingaggio di quattro tecnici e la manutenzione straordinaria dei parchi giochi cittadini con una spesa di 130mila euro e forza lavoro di quattro operai. L’ultima scheda propone l’adeguamento del sito internet del Comune di Porto Torres, spesa 53mila euro e due tecnici al lavoro. I disoccupati impegnati nel programma Lavoras devono essere prioritariamente residenti nel Comune titolare dell’intervento e non devono usufruire di altre sovvenzioni pubbliche o indennità di disoccupazione e mobilità. Il Comune può inoltre riservare il 20 per cento dei posti disponibili in favore di persone segnalate dai servizi sociali, selezionate secondo procedure di evidenza pubblica. (g.m.)

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative