La Nuova Sardegna

Sassari

Strade senza buche il sogno del quartiere

di Gavino Masia
Strade senza buche il sogno del quartiere

I residenti si lamentano del degrado e dell’incuria nel rione

04 luglio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il quartiere residenziale di Serra Li Pozzi ha avuto nel tempo una costante espansione urbanistica e appare gradevole agli automobilisti che arrivano dalla strada ex 131 in prossimità dell’impianto semaforico di ingresso alla città. Ma all’interno del rione le condizioni di molte strade, asfaltate alcune addirittura venti e trent'anni fa, si presentano con vere e proprie voragini che mettono a repentaglio la sicurezza di auto e persone.

«Con il raggiungimento della pensione mi ero illuso di trascorrere le giornate al fresco nella piazza di via dell’Asfodelo – dice l’ex comandante dei rimorchiatori Stefano Mannoni –, da tempo annunciata dalle amministrazioni comunali ma di fatto solo recintata e niente più». Qualche anno fa in quella via era comparso uno striscione provocatorio con la scritta “Quartiere senza piazza”, affisso dai residenti per ricordare che Serra Li Pozzi era (e rimane) l’unico grande rione cittadino ancora privo di piazze e spazi verdi. Il quartiere, inoltre, ha anche problemi di viabilità interna, con una sola uscita dalla rotatoria davanti alla cittadella sportiva e soltanto due ingressi, dall’ex 131 e attraverso la bretella che porta alla zona costiera. «Per non parlare della rotatoria provvisoria in new jersey di plastica diventata ormai definitiva in via dei Corbezzoli – aggiunge Mannoni – che vergognosamente rappresenta la porta di ingresso dell’intero rione: sulle stato di salute delle strade meglio tacere, più adatte a percorso di rally o motocross che a normali autovetture. Gli amministratori bene farebbero a scendere in campo, anziché convocare in inutili incontri di quartiere i cittadini per poi deluderli con il niente di fatto».

I residenti suggeriscono agli amministratori girare nel rione per sincerarsi sulle sue condizioni. «Le strade versano da anni in uno stato indecoroso – conferma l’ex dipendente Eni Gavino Simile – e i marciapiedi sono ricoperti in buona parte di erbacce: non è possibile non prevedere degli interventi di manutenzione a distanza di così tanto tempo, considerando che ci sono ragioni di sicurezza che possono mettere a repentaglio l’incolumità di chi viaggia in auto e con la moto».

Qualche anno fa il comando di polizia locale aveva disposto una nuova organizzazione della circolazione sulle strade di accesso al quartiere, in seguito all’apertura di una voragine sulla carreggiata di via dei Corbezzoli, nel tratto compreso tra via degli Ulivi e via dell’Erica. «Una deviazione di itinerario per veicoli e pedoni in entrata e uscita – ricorda Simile –, a cui non è stata aggiunta una segnaletica orizzontale adeguata e che risulta addirittura “invisibile” durante le ore notturne». Una vasta periferia residenziale che meriterebbe maggiore attenzione e interventi mirati secondo i residenti, così come ribadito duranti gli incontri di quartiere organizzati dall’attuale amministrazione. «Nel rione mancano completamente gli esercizi commerciali di qualsiasi tipo – sottolinea l’edicolante Pierino Montanari – e non si capisce perché è stata soppressa la fermata del tram nella via principale che porta nelle direzioni di viale delle Vigne e alla rotatoria per Balai e Platamona».

Altro problema, secondo Montanari, il decoro urbano che lascia a desiderare: «Oltre alla scarsa pulizia della strade, che avviene una volta all’anno, c’è da segnalare che le erbacce invadono i marciapiedi. Ci sono poi i proprietari dei cani, per niente ligi al dovere, che impunemente lasciano le deiezioni degli animali». Mancano anche i cartelli delle indicazioni stradali per le località turistiche, nonostante l’arteria in uscita da Serra Li Pozzi porti direttamente verso il mare.

L’auspicio dei residenti è che qualcosa di concreto si muova con i lavori di forestazione. In via dell’Asfodelo sono infatti previsti una staccionata e la divisione dell’area, per piantumare alberi ad alto fusto e per realizzare un prato verde e installare dei giochi.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative