La Nuova Sardegna

Sassari

Ambulanze, nuova gara a sorpresa

Ambulanze, nuova gara a sorpresa

L’Aou pubblica un bando di 6 mesi che cambia gli accordi con le associazioni

05 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nei giorni scorsi i vertici dell’Aou e le associazioni che gestiscono il servizio trasporti con le ambulanze hanno avuto un nuovo incontro.

Il manager D’Urso ha proposto di pagare la metà dei debiti che l’Azienda ospedaliera ha maturato da aprile a oggi. Si parla di fatture che ammonterebbero a circa 300mila euro, che l’Aou non ha ancora pagato perché il contratto per il servizio ambulanze è scaduto e non è stata ancora bandita la nuova gara d’appalto. Ma, non potendo ancora anticipare di tasca propria i costi del trasporto, i volontari avevano dato l’aut-aut all’Aou: o saldate i debiti, oppure ci fermiamo. Quindi niente trasferimenti di pazienti da un reparto all’altro per esami o accertamenti, e attività sanitarie in tilt. Il direttore D’Urso aveva preso la situazione in mano e firmato un accordo con le associazioni: era una sorta di proroga contrattuale alle stesse condizioni del bando scaduto, in attesa che fosse epletata la nuova gara comunitaria.

Però due giorni fa la sorpresa: nella sezione Bandi dell’Aou compare un avviso di gara rivolto alle associazioni. È una gara di sei mesi per il trasporto ambulanza, dove si invitano le associazioni a presentare delle offerte al ribasso. In sostanza non vengono rispettati i termini dell’accordo messo sul tavolo da D’Urso nell’ultima riunione, perché le condizioni contrattuali cambierebbero rispetto al bando scaduto. E un’offerta al ribasso sarebbe sfavorevole per chi offre il servizio trasporto.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative