La Nuova Sardegna

Sassari

Tour virtuale per i test di accesso a Medicina

Tour virtuale per i test di accesso a Medicina

La startup Wau! si affida a visori e prove simulate per preparare i ragazzi alle selezioni di settembre

06 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I test di accesso per medicina si avvicinano. E inizia la corsa alla migliore preparazione per vincere la sfida con i colleghi: per scoprire i segreti del corpo umano e magari per ricordarsi meglio i dettagli di un muscolo o di un capillare al momento dell’esame ora ci sono anche i corsi di formazione con la realtà virtuale. La proposta arriva da WAU!, startup di social e-learning nata a Sassari e specializzata nella preparazione ai test di accesso di medicina e odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie.

Grazie all’utilizzo di un visore e dei controller con tracking, i corsiti potranno «entrare dentro» un cuore e osservare come funziona il muscolo più importante del nostro apparato circolatorio. Non solo, con l’aiuto dei docenti, avranno la possibilità di osservare da una prospettiva totalmente nuova alveoli, bronchioli e capire quanto determinate patologie possano alterare la morfologia dei tessuti dell’apparato respiratorio.

«Nelle nostre classi – spiegano i docenti dei corsi in VR Luca Varcasia (medico chirurgo) e Pier Paolo Saba (studente di medicina) - i ragazzi hanno libertà di movimento e di interazione e vivono la lezione come un’esperienza personale e immersiva. Grazie alla realtà virtuale possono migliorare le loro conoscenze e capire in profondità».

«Innovare gli strumenti didattici e rendere più efficace e piacevole l’apprendimento - sottolinea Alessandro Lai, fondatore di WAU! - sono da sempre i nostri obiettivi. Utilizzare la realtà virtuale è una grande sfida».

L’azienda ha già attivato i primi corsi in virtual reality ma presenterà ufficialmente il progetto in occasione del Test Day, organizzato in collaborazione con l’associazione Formore Istruzione, con il patrocinio dell’Università di Sassari e il contributo della Fondazione di Sardegna, all’auditorium di Via Monte Grappa n. 2 il 18 luglio. Durante questa giornata, dedicata a tutti coloro che vogliono prepararsi ai concorsi per accedere ai corsi universitari di medicina e odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie, i partecipanti affronteranno una simulazione del test in vista delle prove di settembre. Info e iscrizioni 348 5808372 – 349 700 1975 o nel sito internet dell’azienda.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative