La Nuova Sardegna

Sassari

«Milioni di euro non spesi a Porto Torres. È assurdo: andate a casa»

di Gavino Masia
«Milioni di euro non spesi a Porto Torres. È assurdo: andate a casa»

Duro attacco del Partito democratico e dei sindacati alla giunta Wheeler. Motivo dello scontro l’avanzo di bilancio del Comune di circa 7 milioni di euro

07 luglio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’avanzo di amministrazione cresce di anno in anno e «accantonare fa comodo perché si mostrano le casse piene ma per contro abbiamo cittadini che fanno la fame e una città che a stento riconosci. Ma a cosa e a chi serve un bilancio in salute in una città malata?». Massimo Cossu del Pd ha comentato così le dichiarazioni in consiglio dell’assessore al Bilancio Domenico Vargiu sui circa 7 milioni di avanzo di amministrazione non speso nel 2017 - per la “lentezza operativa degli uffici comunali” – suscitano la reazione del Pd e dei sindacati della funzione pubblica.

«Le dichiarazioni di Vargiu – dice Cossu – sono degne del più attento consigliere di opposizione: ora è il momento di chiedersi chi siano i veri disonesti, ma quando non si è in grado di amministrare, di programmare e di assicurare beni e servizi alla propria città, bisogna avere la decenza di riconoscere onestamente la propria inadeguatezza e dimettersi». La città, secondo Massimo Cossu, ha infatti bisogno di interventi urgenti sul decoro, manutenzioni, sociale, politiche giovanili, sport, cultura.

«Vi sarebbero stati i fondi per creare posti di lavoro magari con piccoli cantieri – aggiunge l’esponente Dem -: in via generale non vi è un solo settore che non soffra la mancanza di attenzione e i risultati sono sotto gli occhi dei cittadini che tre anni fa sono stati convinti a votare una rivoluzione e che si sono invece ritrovati in una confusione senza precedenti». Durissime anche le reazioni dei sindacati.

«È semplice sparare sugli uffici cercando di mascherare l’incapacità programmatoria e gestionale delle risorse pubbliche da parte dell’organo politico – dice il segretario generale Uil-fpl Augusto Ogana – ed è paradossale che l’assessore al Bilancio, a fronte di un avanzo di milioni di euro, imputi il mancato utilizzo a risposte negative degli uffici sulle coperture finanziarie». Il segretario ricorda poi che da anni i sindacati sollecitano il sindaco e la giunta affinché si faccia una rivisitazione della dotazione organica nel rispetto del fabbisogno dei servizi comunali. «Considerate le molteplici difficoltà nell’organizzare i servizi – aggiunge Ogana –, non per volontà dei dipendenti, ma per una carenza cronica di dipendenti a causa del mancato turn over: ad oggi nulla è stato fatto e sarebbe stato opportuno che l’assessore al Bilancio, prima di lanciare accuse, facesse una riflessione sul ruolo che deve svolgere nella gestione del denaro pubblico».

Le dichiarazioni dall’assessore al Bilancio – secondo il segretario generale della Cgil–fpl Paolo Dettori – sono gravissime. «Intanto perché certificano il fallimento di qualsiasi amministrazione comunale, il cui primo compito è quello di mettere la macchina tecnico-amministrativa in condizioni di lavorare bene: mi risulta che questa amministrazione non sia stata in grado di sfruttare la propria capacità di assunzione di personale, attraverso i decreti “Madia”, lasciando la macchina comunale in uno stato di disorganizzazione totale». Per il segretario generale Cisl–fp, Armando Francesco Ruzzetto, Porto Torres oggi rispecchia l’immagine di chi amministra: «Le dichiarazioni rese dall’assessore costituiscono un vero e proprio insulto a lavoratori che in condizioni ambientali e organizzative non certo ottimali. La giunta si prodighi per incentivare il personale anzichè avvilirlo».
 

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative