La Nuova Sardegna

Sassari

Ploaghe ora ha due candelieri in più

Ploaghe ora ha due candelieri in più

Donate al Comune le opere create da Menossi, ideatore del Simposio del mosaico

08 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Mentre si stanno portando avanti i preparativi per il terzo “Simposio Internazionale del Mosaico”, che verrà organizzato come gli anni precedenti all’interno del convento seicentesco di Sant’Antonio da Padova il prossimo agosto, il maestro Giulio Menossi ha ufficializzato la donazione al Comune di Ploaghe delle due sue opere legate ai candelieri.

Un tema caro al paese che insieme con Sassari, Nulvi e Iglesias mantiene intatta in Sardegna l’antica tradizione dell’offerta dei ceri alla Vergine nel mese di agosto.

Menossi è l’ideatore nonché il direttore artistico del simposio di Ploaghe, organizzato assieme all’associazione locale Sardinya Contemporary Mosaic & Art che con passione e impegno ogni anno mette in moto un evento uniconel suo genere.

Le opere donate al Comune rappresentano i due candelieri di Ploaghe e sono denominati “Il Candeliere della Terra”, realizzato durante il simposio del 2016, il cui valore stimato è di 5.000 euro, e “Il Candeliere del Cielo”, realizzato lo scorso anno e il cui valore è pari a 7.000 euro.

Due opere stupende, molto ammirate peraltro in queste settimane in quanto risultano esposte, insieme alle altre opere create nei simposi precedenti e ad altre opere messe a disposizione direttamente dalla Biennale del Mosaico di Ravenna, nella chiesa di Santa Croce, in piazza San Pietro, fino al mese di settembre.

«E’ per noi un grande onore collaborare alla creazione di un evento di tale portata – ha dichiarato il sindaco Carlo Sotgiu – e siamo ovviamente molto grati al maestro Menossi, fra i più bravi mosaicisti al mondo, per il dono che ha fatto alla nostra comunità. Siamo altresì convinti che l’edizione di quest’anno del simposio, che ha come tema “Percorsi, orditi e trame” sarà ancora una volta suggestiva e stimolante», ha concluso il primo cittadino.

Mauro Tedde



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative