La Nuova Sardegna

Sassari

A Chilivani si fermano i treni

di Barbara Mastino
La stazione di Chilivani, Ozieri
La stazione di Chilivani, Ozieri

Lavori urgenti nel fine settimana sulla linea per Olbia: previsti disagi, corse sostitutive con autobus

13 luglio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Disservizi in vista, ma per la necessità di eseguire urgenti lavori sulla rete ferroviaria, sono previsti per questo fine settimana sulla tratta Olbia-Chilivani. I tecnici incaricati da Rfi saranno all’opera sulla linea sabato 14 e domenica 15 luglio, e sulla tratta entreranno in servizio corse sostitutive coperte da autobus. Sono previsti cancellazioni e cambiamenti di orario, per cui si consiglia ai viaggiatori di consultare il sito www.rfi.it o contattare il call center di Trenitalia oppure rivolgersi alle biglietterie.

I lavori sulla tratta Chilivani-Olbia fanno parte del più generale progetto di ammodernamento – che prevede un programma di interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale – delle linee ferroviarie sarde messo in campo da Rete Ferroviaria Italiana già da più di un anno, opere che stanno comportando un investimento di oltre 12 milioni di euro.

Nello specifico, sulla tratta in questione sarà finalmente attivato il Scmt, Sistema di Controllo Marcia Treno, già realizzato sulle tratte Oristano-Macomer, Macomer-Chilivani e Chilivani-Porto Torres, che hanno portato la copertura del sistema Scmt al 60 per cento dell’intera rete sarda (circa 256 chilometri). Entro la fine del 2018 il sistema sarà attivo anche sulla tratta Oristano-San Gavino, innalzando così la copertura delle linee con Scmt al 70 per cento dell’intera rete regionale. Si tratta di un’importante innovazione per la rete ferroviaria sarda, che ancora soffre - soprattutto nel Nord dell’isola - di disservizi (il più recente lo si è subito proprio domenica scorsa, con varie tratte interessate e centinaia di passeggeri lasciati a piedi, alcuni dei quali hanno purtroppo perso le coincidenze con traghetti e aerei) dovuti non solo alla “anzianità” delle infrastrutture ma anche alla carenza di sistemi tecnologici di controllo della viabilità sulla rete ferroviaria.

Problemi che in parte potranno essere posti sotto controllo dall’estensione della rete del Sistema di controllo Marcia Treno. «L’Scmt – spiegano infatti da Rfi – garantisce una migliore gestione del traffico ferroviario, con elevati standard di regolarità e puntualità (basti pensare che sono stati già ridotti di più del 60 per cento i guasti agli impianti nelle tratte dove il sistema è attivo) e rientra fra gli interventi per velocizzare i collegamenti su ferro in Sardegna. Inoltre, renderà possibile il “pendolamento” dei treni, che potranno così raggiungere velocità maggiori, soprattutto sui tratti di linea più tortuosi, come quelli a nord di Oristano (le tratte ferroviarie più critiche in Sardegna, anche perché - o forse proprio per quello - meno trafficate, ndr.)».

Quelli che saranno eseguiti sabato e domenica sono quindi lavori urgenti, realizzati, come spiegano da Rfi, con un «intervento completamente progettato e realizzato da personale specializzato di Rete Ferroviaria Italiana, un investimento economico di oltre 12 milioni di euro, oltre 20 tecnici impegnati nelle fasi di progettazione, verifica, validazione, installazione e messa in esercizio».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative