La Nuova Sardegna

Sassari

Avis: «Siamo aperti “per ferie” tutta l’estate»

Avis: «Siamo aperti “per ferie” tutta l’estate»

Continuano gli appelli alla donazione: «Oltre al sangue importante anche la raccolta di plasma»

16 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Continua il trend negativo delle donazioni di sangue che ha caratterizzato il 2017, e continuano gli appelli a donare e le richieste di aiuto. Dopo quella del centro trasfusioni dell’Aou a lanciare l’allarme arriva anche l’Avis.

L’unità di raccolta di via Pavese n. 1 resterà regolarmente aperta “per ferie” per tutto il periodo estivo, con lo stesso orario di apertura (8-12 dal lunedì al sabato compreso), con l’Avis e invita i propri donatori a programmare la loro donazione, prima o subito dopo le vacanze. Rivolge anche un appello a tutti coloro che hanno i requisiti per poter donare affinché si presentino presso la sede dell’Avis comunale per candidarsi come potenziali donatori. L’Avis comunica inoltre che dallo scorso maggio, con cadenza mensile, in date prestabilite e concordate di volta in volta con l’Avis Provinciale di Sassari, è possibile effettuare anche la donazione di plasma, proprio grazie alla collaborazione con la Provinciale che mette a disposizione i macchinari e un’equipe altamente qualificata.

E’ una procedura molto ben tollerata dal donatore ed i livelli plasmatici si ricostituiscono in non più di 7 giorni. Per questo motivo la legge consente che questa donazione possa essere fatta con maggiore frequenza (ogni 15 giorni) rispetto alla donazione di sangue intero. Per cui i donatori abituali lo sanno, in attesa che passi il periodo necessario tra una donazione di sangue intero e l’altra (3 mesi per gli uomini e 6 mesi per le donne in età fertile) possono programmare una donazione di plasma. Info e chiarimenti: Avis Comunale Sassari, via Pavese 1, Sassari tel. 079252577.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative