La Nuova Sardegna

Sassari

DESIRè MANCA (M5S) attacca la giunta 

«Crisi delle famiglie e povertà, nessuna azione per il lavoro»

SASSARI. La crisi delle famiglie che nasce soprattutto dall’assenza di lavoro e quindi di reddito. Situazioni di povertà in continua crescita in una Sassari che appare sempre più in difficoltà. La...

18 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La crisi delle famiglie che nasce soprattutto dall’assenza di lavoro e quindi di reddito. Situazioni di povertà in continua crescita in una Sassari che appare sempre più in difficoltà. La denuncia è della portavoce in consiglio comunale pet il Movimento 5 Stelle Desiré Manca.

«Un quadro impossibile da ignorare perché reale, perché figlio di una dimensione nazionale in cui ben 5 milioni di italiani vivono in condizioni di povertà con la Sardegna regione ai vertici di una nefasta classifica – sostiene Manca –. A livello regionale per quasi 5 anni si è vissuta e registrata la totale apatia e inerzia totale dell’amministrazione Pigliaru, mentre in città giunta e maggioranza a guida Pd hanno seguito pedissequamente la scia dei loro compagni di partito in Regione. Morale della favola? In un territorio che può tragicamente vantare il 65% di tasso di disoccupazione giovanile, in quasi cinque anni non è mai stato presentato un solo progetto di inserimento lavorativo per i nostri giovani. Questa la morale di una favola che ha assunto sempre più i contorni dell’incubo. Secondo la protavoce del M5S, «il Comune di Sassari ha investito addirittura 5mila euro sui nostri giovani: è voce di bilancio, le cifre parlano da sole. Come Movimento Cinque Stelle abbiamo chiesto di intervenire con la realtà imprenditoriale locale per incentivare l’assunzione dei giovani attraverso sgravi fiscali delle imposte comunali: zero. Abbiamo poi chiesto che venissero donati ai disoccupati: zero. Abbiamo chiesto di favore l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro in cambio di crediti formativi: zero. Il nulla assoluto: mancano risposte, mancano proposte, mancano idee e azioni mirate ala soluzione dei problemi».



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative